Lunedì 1 settembre 2014 – Ore 14.30 – Al termine della prima tappa del 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, 6ª prova del Campionato Italiano Rally, tutto faceva presagire ad un risultato non soddisfacente.
I problemi alla valvola pop-off, componente comune a tutte le vetture R5, e alla wastegate, stavano seriamente compromettendo la prestazione di Giandomenico Basso e Mitia Dotta, che chiudevano la giornata di venerdì al terzo posto, con un importante distacco dal protagonista di giornata Paolo Andreucci e dal veneto Umberto Scandola.
Nell’assistenza di fine giornata, con la sostituzione del gruppo turbocompressore eseguita dalla squadra in tempi record, la vettura veniva rimessa a punto per una ripartenza ad armi pari con i diretti concorrenti. La differenza la faceva poi un superlativo Giandomenico Basso che, nella seconda tappa, riusciva ad imporsi in tre delle sei prove speciali.
La gara, infatti, viveva i suoi momenti più intensi proprio nelle ultime speciali con il duello per il secondo posto tra il portacolori della BRC e Scandola. La sfida si risolveva nel corso della penultima prova speciale quando Giandomenico, dopo una bellissima rimonta sopravanzava l’avversario nella classifica generale. La lotta per la vittoria finale, a due gare della conclusione, diventa più che mai interessante, con tre piloti, racchiusi in soli tre punti.
“Se ad inizio stagione ci avessero prospettato questa posizione di classifica, avremmo senz’altro apposto la nostra firma” commenta il Direttore Tecnico di BRC Racing Team Gabriele Rizzo “oggi c’è un po’ di rammarico per i problemi occorsi che ci hanno fatto perdere del tempo prezioso, ma allo stesso tempo siamo molto soddisfatti dell’affidabilità e delle prestazioni del nostro impianto LDI nelle 6 gare finora disputate“.
Prossimo appuntamento, il Rally dell’Adriatico in programma il 20 e 21 settembre.
CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:47’40.9 ; 2.Basso-Dotta (Ford Fiesta R5 Ldi) a 45.0 ; 3. Perico-Turati (Peugeot 208 T16) a 2’08.6; 4. Bosca-Aresca (Peugeot 207 S2000) a 2’55.3; 5. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 4’42.7; 6.Perego-De Luis (Ford Fiesta R5) a 7’14.2; 7.Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio R3) a 7’16.4; 8.Koebler-Hofmann (Subaru Impreza WRX) a 7’33.2; 9. Dipalma-Cobra (Renault New Clio R3)a 7’55.0; 10.Toffoli-Coletti (Peugeot 207 S2000) a 8’34.2.
CLASSIFICA ASSOLUTA CIR CONDUTTORI: 1.Scandola 67 pt.; 2.Andreucci 65; 3.Basso 64; 4. Albertini 27; Nucita 27; 5. Andolfi 25; 6. Perego 22; 7.Campedelli 14; 8.Michelini 13; 9. Marchioro 13; 10. Scattolon 11; 11. Perico 10.