Cuneo: festa equa e solidale di Checevò

0
297

Mercoledì 3 settembre 2014 – 09.30

Il 21 settembre presso l’oratorio dei Salesiani di Cuneo si terrà l’Equosolidalday, una giornata di condivisione e di festa organizzata dalla bottega del commercio equo Checevò. L’evento ha inizio con una messa a tema alle 10.30 nella parrocchia S. Giovanni Bosco.

Alle 12.30 il pranzo, con un menù ricco di prodotti del circuito equo-solidale che comprende quinoa, samosa con cous cous, pollo moritos e cristianos con riso basmati, insalata di banane con fonduta di cioccolato. Per la preparazione di ogni piatto è stata coinvolta una persona straniera residente in Italia che ha condiviso con gli organizzaori le proprie conoscenze culinarie.

E’ previsto anche un menù alternativo per i bambini.
Nel pomeriggio interverrà il gruppo Spuma Libre e saranno allestiti degli spazi di intrattenimento per i bambini. Per ridurre al minimo la produzione di rifiuti ogni partecipante è invitato a portare da casa piatti, bicchieri e posate. La bottega Checevò è gestita dall”Associazione Compartir Giovane che nasce nel 1997 per iniziativa di alcuni giovani legati alla Parrocchia dei Salesiani di Cuneo con l’intento di portare avanti attività di solidarietà e di sensibilizzazione. All’interno dei locali parrocchiali viene allestito uno spaccio di prodotti del commercio equo che può vendere solo ai propri associati.

Si chiama Checevò a richiamare la semplicità del gesto di privilegiare i prodotti del commercio e gli importanti effetti che questa scelta può avere sull’economia internazionale, se compiuta da tanti cittadini.
Nel 2003 si decide di compiere il passo di affittare un locale in Corso Galileo Ferraris n.15 e di aprire un’attività commerciale vera e propria. Alla bottega di Cuneo si aggiungono col tempo altri due punti vendita. A Dronero, la Bottega del Mondo, in via Roma n. 19 e a Caraglio, Basta Poco, in via Roma n. 127 entrambi portati avanti da gruppi locali.

 

Il costo del pasto è di 18,00 euro per gli adulti e di 9,00 euro per i bambini.
Prenotazioni entro il 14 settembre ai numeri 339 5739483 – 338 5626527 – 334 9285357

 

cs