Da venerdì al via la posa dei cubetti di diorite
Mercoledì 3 settembre 2014 – 16.45
Sono iniziati e già conclusi ieri (martedì 2/9) i lavori di stesura dei due strati di asfalto di tipo drenante previsti per la copertura della parte centrale della carreggiata di Via Roma, nei 180 metri del tratto tra Piazza Audiffredi e Via Caraglio.
La lavorazione ha riguardato la posa di uno strato di rinforzo strutturale (per un totale di circa 14 cm rullati) funzionale al sostegno della pavimentazione in cubetti di diorite.
L’inizio dei lavori di posa dei cubetti è previsto invece a partire da venerdì 5 settembre.
L’inizio dei lavori di copertura della carreggiata è stato possibile grazie al completamento di tutti i sottoservizi: la sostituzione della dorsale e delle linee di distribuzione dell’acquedotto, la rete Italgas, gli scarichi fognari e la rete di smaltimento acque, oltre al completamento delle reti di Illuminazione Pubblica, Enel, Telecom – lavoro iniziato nel 2009 con la riqualificazione delle facciate di Via Roma – e delle fibre ottiche.
Risale invece alle scorse settimane la posa in opera dello strato di fondazione stradale, costituito da materiale arido di cava con caratteristiche di anticapillare e antigelo.
Il materiale scelto in fase di progettazione è il conglomerato bituminoso drenante, del tipo usato per lo strato superficiale delle pavimentazioni autostradali.
Lo strato di sottofondo deve avere infatti precise caratteristiche di resistenza meccanica, elevata permeabilità e flessibilità compatibile con gli strati inferiori e con lo strato di pavimentazione in cubetti.
Questa soluzione, già sperimentata nel tratto di via XX Settembre a monte di Via Cavallotti, è usata in paesi nord europei dove – come avviene per Cuneo – occorre affrontare i problemi dovuti al gelo-disgelo e in generale alla presenza di pioggia e neve per un elevato numero di giorni all’anno.
cs