Home Attualità Chiamparino ad Alba per l’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo Govone

Chiamparino ad Alba per l’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo Govone

0
269

Lunedì 15 settembre primo giorno di scuola in ricordo di Leonardo Cocito

Giovedì 4 settembre 2014 – 13.00

Il 7 settembre del 1944 veniva barbaramente giustiziato dai tedeschi Leonardo Cocito. Era docente di Italiano e Latino presso il Liceo Classico Govone di Alba, dove era arrivato nel 1936 ed aveva conosciuto e frequentato il suo collega e amico Pietro Chiodi, che fu nell’agosto del ‘44 catturato con lui e mandato in campo di prigionia, mentre Cocito venne affidato ai tedeschi che lo impiccarono a Carignano.

Il Collegio dei Docenti del Govone ha deliberato di ricordare l’insegnante e il partigiano a 70 anni dalla morte dedicandogli il primo giorno di scuola, 15 settembre 2014.
L’iniziativa ha visto l’immediata adesione del Comune di Alba e dell’ANPI con i quali si è deciso di invitare il nuovo Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, che ha immediatamente accettato l’invito, rendendo così particolarmente significativo questo inizio di anno scolastico nel ricordo di un professore, di cui Fenoglio, suo allievo, ricorda i tratti nelle sue opere, e di un partigiano che l’amico Pietro Chiodi fa protagonista in Banditi di pagine piene di significati profondi anche per i giovani studenti di oggi.

 

Alle ore 9, nell’atrio del Liceo avverrà la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide che fin dal 1947 ricorda Cocito e in seguito dopo i saluti del Preside, del Sindaco e dell’ANPI il prof. Giuseppe Farinetti, docente di Filosofia e Storia del Govone, tratteggerà la figura di Leonardo Cocito.

Al termine l’intervento del Presidente Chiamparino concluderà la manifestazione.

 

Il Liceo Classico, l’Amministrazione Comunale e l’ANPI invitano la cittadinanza tutta, le forze politiche, i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze Armate a presenziare numerosi a questa iniziativa che si colloca all’inizio delle manifestazioni per i 70 anni della Repubblica Partigiana di Alba.

 

cs

NESSUN COMMENTO