Alla Cantore nascerà la cittadella della musica
Venerdì 5 settembre 2014 – 14.45
Il Comune ha assegnato alla CS Costruzioni Srl di Asti i lavori per la trasformazione delle due grandi aule della ex Caserma Cantore, l’ultimo degli appalti previsti nell’ambito del PISU. L’impresa di Asti, la stessa impegnata con i lavori di riqualifica di Via Roma, si è aggiudicata la gara per l’importo complessivo di 1.211.903,62 euro (di cui 22.178,23 euro per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso) con un ribasso del 9% rispetto alla base d’asta di 1.307.821,69 euro.
I lavori di ristrutturazione delle aule inizieranno indicativamente a novembre per concludersi nell’arco di circa 8 mesi, entro l’estate 2015 quando saranno ultimati anche i lavori di sistemazione della vicina Piazza ex Foro Boario. È prevista la sistemazione delle aule per la creazione di una “Sala della Musica” e sedi di associazioni musicali (Corale, Orchestra, Banda musicale di Cuneo). Due sale quindi, una con almeno 200 posti a sedere dove ospitare eventi e concerti, l’altra pensata come sala prove, entrambe destinate alle associazioni e al vicino Conservatorio.
“Con questo progetto finalmente possiamo rispondere alle numerose richieste di spazi musicali adeguati che da tempo ci rivolgono sia le Associazioni sia chi fa musica, a livello amatoriale o professionale – commenta l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale -. Un’opportunità estremamente significativa per la Città ma anche per il territorio: grazie all’autorevole presenza del Conservatorio potremo infatti dar vita a una vera e propria “cittadella della musica”, una fucina di cultura musicale per giovani e meno giovani, un centro di attrazione culturale che immaginiamo in perfetta armonia con la futura area pedonale di Piazza Foro Boario”.
cs
(Immagine: i 3 fabbricati dell’ex caserma Cantore oggetto di intervento – comune.cuneo.gov.it)