Dal 12 al 14 Settembre tanti appuntamenti per festeggiare l’impegno dei 328 volontari dell’Associazione
Venerdì 5 settembre 2014 – 12.40
La Pubblica Assistenza Croce Verde, nata nel 1979 con l’intento di offrire un servizio di trasporto infermi e di soccorso sanitario agli abitanti della zona di Saluzzo, oggi dispone di una moderna sede su un’area di 17 mila metri quadrati che comprende anche un elisuperfice di 32 metri di diametro, già predisposta per accogliere tecnologie per il volo notturno.
Unica in Piemonte per ampiezza e funzionalità la struttura ospita la centrale operativa del 118 della Provincia di Cuneo.
Oggi l’associazione conta 328 volontari e 8 dipendenti, dispone di 9 ambulante (di cui 4 attrezzate per il soccorso avanzato), 5 autovetture per il trasporto di pazienti deambulanti e 2 automezzi per il trasporto disabili. Grazie alle strutture di cui può avvalersi, ma soprattutto grazie all’impegno dei volontari, la Croce verde realizza una media di 17 mila servizi per un totale di 650 mila km annui. Gli interventi coinvolgono gli ospedali di Saluzzo, Savigliano, Fossano e Cuneo. L’Associazione è intervenuta anche per sostenere le popolazioni colpite dal Sisma in Abruzzo.
Dal 12 al 14 settembre la Croce verde organizza tre giornate per festeggiare i 35 anni di attività sul territorio saluzzese. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con il CSV Società Solidale, oltre a promuovere l’Associazione per cercare di attirare potenziali volontari, si propongono di rafforzare la fidelizzazione di chi è già volontario facendo sentire la vicinanza di una famiglia che li sostiene e li aiuta nei momenti di difficoltà e nei momenti lieti.
Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:
12 Settembre
h. 21.00_ Serata introduttiva presso il Duomo di Saluzzo con il concerto dei polifonici del Marchesato di Saluzzo
13 Settembre
Dalle ore 14.00_ Gara di bocce presso la bocciofila Auxilium e torneo di calcetto presso i campi di Via della Croce a Saluzzo
14 Settembre
h. 8.30_ Ritrovo in Piazza Risorgimento dei volontari e delle associazioni consorelle e alle ore 10 santa Messa in Duomo.
L’anniversario si concluderà alle ore 17 in Piazza Vineis con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Asti.
Leggi anche:
Nuova ambulanza per la Croce Verde di Saluzzo
cs