Cuneo-Novese 3-0: tutte le dichiarazioni del post-partita

0
320

Domenica 7 settembre 2014 – Ore 23.15 – Ottimismo ma anche piedi ben piantati a terra a Cuneo, dopo il positivo debutto dei biancorossi in Serie D: la formazione di casa ha battuto 3-0 la Novese al “Paschiero”, prendendosi i tre punti nella prima giornata del Girone A.

 

In sala stampa, al termine del match, il primo a presentarsi è Oscar Becchio, direttore sportivo del Cuneo: “La partenza non è stata delle più positive, eravamo contratti ma sapevamo che la Novese sarebbe partita molto forte perchè è una squadra giovane. I primi 10-15 non sono stati dei migliori, ma loro non hanno creato nulla di rilevante. dopo il gol annullato a França la partita è cambiata, sono subentrate le qualità tecniche dei nostri attaccanti: siamo riusciti a sbloccare il risultato e, dopo il 2-0 e l’espulsione di Leo, la sfida ha preso una piega favorevole. La ricerca del bel gioco? Questo è un campionato particolare, tutti vogliamo il bel gioco ma io preferisco vincere, anche se non giocando sempre bene: anche a me i lanci lunghi non piacciono, ma se vanno a buon fine, come quelli di Carretto, ben vengano“. Il dirigente biancorosso non nascone la preoccupazione e la voglia di dimostrare qualcosa di fronte ai propri tifosi dopo due retrocessione: “Non è di certo questa vittoria a tranquillizzarmi, penso che sarò in tensione fino alla fine del campionato. La piazza di Cuneo pretende molto, mi sono preso una bella gatta da pelare, ma siamo convinti di aver messo insieme un discreto gruppo. Vittoria importante, comunque, perchè penso che la Novese darà fastidio a tante. Ora sta a noi creare il gruppo, assemblare 20 giocatori nuovi non è facile: piano piano saranno le partite a darci le opportunità che ci servono“.

 

Soddisfatto ovviamente mister Riccardo Milani: “Inizio molto contratto, il nostro, in cui la tensione si è fatta sentire. Abbiamo subito per 15′ la pressione della Novese ma poi dopo siamo riusciti a sbloccarci ed a fare nostra la partita. Siamo consapevoli di avere ampi margini di allenamento, soprattutto in fase di costruzione: oggi però è stata una partita molto particolare perchè, come detto inizialmente eravamo un po’ bloccati, sappiamo che c’è una forte aspettativa su di noi. Una volta in vantaggio si sono viste giocate di qualità, con il giusto atteggiamento. Sono soddisfatto per la volontà con cui siamo andati a concludere in porta: non solo i gol, ma altre iniziative, due traverse e diverse conclusioni; dobbiamo invece rivedere alcune cose a centrocampo. Corteggiano? Quitadamo ha sentito un piccolo fastidio, quindi ho dovuto optare per un altro cambio. Il derby con il Bra? Ho saputo del loro risultato negativo – conclude l’allenatore – ma a tutti può capitare una giornata storta: sono sicuro che arriveranno all’appuntamento con la voglia di fare bene, noi intanto ci prepareremo al meglio“.

 

Non può rimproverare nulla ai suoi ragazzi, invece, mister Sterpi: “Il Cuneo è una squadra molto forte ed ha il miglior allenatore della categoria: sapevamo che avremmo avuto difficoltà, anche per la nostra giovane età. Noi abbiamo fatto una partita per la quale è difficile spiegare il 3-0: bisogna dire che l’espulsione ha condizionato il resto della partita, una decisione difficile da interpretare. Il Cuneo punta ad un campionato totalmente rispetto al nostro e dispone, anche in panchina, di soluzioni adeguate. Ho visto comunque un atteggiamento positivo anche nella ripresa, rimanendo propositivi nonostante le difficoltà”

 

Man of the match è stato Carlos França che, dopo la valanga di gol a Rapallo la scorsa stagione, ha iniziato con una tripletta la sua esperienza cuneese: “Non si poteva iniziare meglio e sono contento di aver dato una mano con i miei gol. Questo è un gruppo di giocatori che si conoscono da tempo ma che non hanno mai avuto modo di giocare insieme: per questo, anche da parte nostra, c’era attesa per questo debutto. Anche l’anno scorso la squadra era nuova e ci abbiamo messo un po’ a trovare le misure. La Novese oggi ha inziato bene, ma siamo riusciti a sopportare bene i primi minuti, uscendo fuori alla distanza”.

 

Edward Pellegrino

 

In foto il saluto biancorossi ai tifosi al termine di Cuneo-Novese (Foto © Ideawebtv.it)