Domenica 7 settembre, ore 18.09 – Assimilata senza troppi traumi la battuta d’arresto registrata in Coppa Italia ad Alba, la Cheraschese targata Brovia pare aver trovato la quadratura del cerchio e, dopo il pronto riscatto in Coppa con il Corneliano, ecco arrivare due vittorie in altrettante gare di campionato, la prima, sofferta e stentata a Chieri, la secondo decisamente più roboante e convincente con la Valenzana Mado.
Dura di fatto venti minuti la gara a Cherasco tra i bianconeri locali e gli alessandrini, tanto quanto basta ai “Lupi” per far sfogare gli ospiti, prendere loro le misure e dare il là a 25 minuti devastanti utili per annichilire l’avversario e rendere di fatto la ripresa una pura formalità.
L’avvio di gara vede gli orafi decisamente più propositivi e dopo appena 4′ Costantino dalla destra tenta di sorprendere Maiani con un insidioso tiro/cross ma l’estremo difensore cheraschese smanaccia sventando il pericolo. Sul capovolgimento di fronte è Melle, ben imbeccato da Celeste, a trovare la via della rete con un delizioso pallonetto ma l’arbitro annulla per una posizione irregolare del bomber di casa. Il match è equilibrato, ad una girata alta dell’alessandrino Palazzo risponde Oddenino che, servito da una torre di Melle, si fa anticipare da Frisone in uscita. Al 15′ la prima, vera palla gol dell’incontro, costruita sull’asse Melle-Celeste: sponda del bomber al limite dell’area, botta di prima intenzione del fantasista ex Asti e palla che sfiora di un nulla a lato. I locali prendono coraggio, alzano il baricentro e al 17′ Melle di testa non riesce a imprimere la giusta potenza alla sfera e Frisone blocca senza problemi. Ancora il capitano pericoloso al 21′ quando, servito splendidamente da Costamagna, forse temendo una posizione irregolare tenta un pallonetto poco convinto e la palla termina tra le braccia del portiere. E’ solo il preludio del gol che arriva un minuto dopo: Ancora una palla filtrante di Melle per Celeste, diagonale del fantasista cheraschese e palla nel sacco. La rete fa saltare i nervi agli ospiti e a farne le spese è il mister Merlo, allontanato dalla panchina (forse) per una parola di troppo rivolta all’arbitro, la Valenzana barcolla sotto i colpi cheraschesi e al 39′ capitola nuovamente: Costamagna al centro per Melle, incornata del bomber sulla quale si oppone come può Frisone, sulla ribattuta si avventa Pupillo che a porta vuota deposita la palla in rete.
Sul doppio svantaggio ci si attenderebbe una reazione veemente degli alessandrini nella ripresa, ed invece nel giro di due minuti la Cheraschese chiude la pratica tre punti. Al 6′ Celeste fa tutto da solo, palla conquistata a centrocampo, volata indisturbata verso la porta e botta sul primo palo che non lascia scampo a Frisone.Neppure il tempo di gioire che arriva la quarta rete: l’estremo difensore alessandrino atterra Melle in area guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Dal dischetto va lo stesso Melle la cui conclusione di potenza è intuita ma non trattenuta dal neo entrato Pinato che nulla può per evitare il poker. Con il risultato ormai in tasca il mister Brovia da il là alle sostituzioni, la squadra arretra vistosamente senza più infierire, portandosi a casa altri tre punti pesanti, utili per mantenere la testa della classifica a punteggio pieno.
“Dal 25′ al 45′ del primo tempo abbiamo disputato una grandissima partita – il commento a fine gara del mister cheraschese Brovia – abbiamo creato molto e avremmo potuto chiudere il match già nel primo tempo. Non ci siamo riusciti ma abbiamo disputato un gran primo tempo concedendo solo una palla gol agli avversari. Siamo stati fortunati a sbloccare il risultato con Celeste e a raddoppiare sul finale del tempo dopo però aver creato almeno due palle gol con il bomber solo davanti al portiere. Nel secondo tempo temevo un quarto d’ora di sofferenza, ed invece in quel quarto d’ora abbiamo continuato a premere e abbiamo trovato le due reti. Da quel momento abbiamo rallentato tutti e abbiamo badato al controllo del gioco senza affondare”
CHERASCHESE: Maiani, Costamagna, Fontana, Ciccomascolo, Gallo, Briano, Del Buono (22’st Di Stefano), Pupillo (14’st Malvicino), Melle, Celeste, Oddenino (27’st Berardo). A disp. Sarvia, Cavglià, Moracchiato, Veglio. All. Brovia
VALENZANA MADO: Frisone, L. Gramaglia, Amodio, Francia, A. Gramaglia, Ghigliazza, Cappannelli, Manno (7’st Pinato), Ilardo, Palazzo (28’st Ravagnini), Costantino. A disp. Tempella, Boveri, Marelli, Libralesso, Pellegrini. All. Merlo
Arbitro: Papale di Torino
Assistenti: Dotta e Songia di Bra
RETI: 22′ Celeste, 39′ Pupillo; st 6’Celeste, 8′ Melle rig.
NOTE: Ammoniti Cappannelli e Costantino (V), Pupillo (C). Espulso Merlo (Allenatore Valenzana) per proteste e Frisone per fallo da ultimo uomo.
Fabio Magliano