Domenica 7 settembre 2014 – Ore 21.13 – Rotto il ghiaccio subito, bene così. Il Cuneo vince e prende i primi applausi del “Fratello Paschiero” in questa cruciale e difficile stagione in Serie D: all’esordio nel Girone A, i biancorossi infatti, dopo 15′ iniziale sotto la pressione avversaria, prendono in mano le redini del gioco e battono la Novese con un 3-0 tutto griffato Carlos França. L’attaccante brasiliano, punto di riferimento e terminale offensivo al quale patron Marco Rosso ed il suo staff si sono affidati per risolvere le grane sotto porta, non ha perso tempo ed ha immediatamente confermato tutta la sua abilità in area, con una tripletta da vero “rapace”.
Il Cuneo parte quindi con il piede giusto, tornando a vincere in uno stadio che, nelle ultime due annate, ha portato più dolori che gioie: importante quindi ben figurare subito davanti ad un pubblico che ha bisogno di ritrovare l’entusiasmo perduto dopo due retrocessioni. Ora starà al gruppo di Milani confermarsi, già da domenica prossima, in un derby sempre insidioso contro il Bra.
I biancorossi si presentano al debutto con il terzetto “pesante” di giocatori offensivi in campo contemporaneamente: nel 4-4-2 odierno, la coppia fissa d’attacco è França-Soragna, con Montante utilizzato largo a sinistra sulla linea dei centrocampisti, composta anche da Cecchi, Barale e Romano; in difesa, davanti a Tulino, ecco Quitadamo, Carretto, Conrotto ed Alasia.
Ospiti in campo, invece, con il 4-3-3: davanti ad Invernizzi, troviamo Gallio, Vinci, Committante e Leo; in mediana l’ex Longhi, affiancqato da Cantatore e Di Lernia. In attacco Rognone, Ponsat e D’Onofrio.
In apertura funziona bene la griglia costruita da mister Sterpi: il Cuneo parte contratto, subendo l’aggressività degli alessandrini, dovendosi rifugiare più volte in corner per evitare guai peggiori nel primo quarto d’ora. Al 14′ Tulino è un gatto e devia in corner una bella punizione di Di Lernia dal limite.
I locali si scuotono intorno al 20′, trascinati principalmente dal proprio capitano e bomber: al 21′ França spara dal limite, scaldando i guanti di un pronto Invernizzi; passa solo 1′ e Carretto scodella da destra, imbeccando Soragna, che gira di testa in tuffo: Invernizzi c’è e riesce a ribattere. La Novese è sempre pronta a rispondere colpo su colpo ma, al 27′, viene punita, anche con un pizzico di sfortuna: Tulino è scaltro nel rinviare rapidamente, mettendo in azione França. Il centravanti, resistendo ad un paio d cariche, si allarga in area e, da posizione defilata, prova ad indirizzare la sfera verso la porta: la traiettoria finisce su Committante che tocca nella sua porta.
Cuneo in vantaggio e totalmente rinfrancato: al 36′ Montante crossa, Leo affossa Barale in area, inducendo l’arbitro Sozza a decretare il penalty con tanto di cartellino rosso per il difensore. França trasforma ed il Cuneo scappa sul 2-0. Il match si mette così sui binari biancorossi con Cecchi e compagni che amministreranno senza problemi, rischiando anche di trovare il tris prima dell’intervallo: al 43′ Montante lascia partire un altro traversone da sinistra, França colpisce di testa centrando in pieno la traversa.
Per la Novese, sotto di due reti e di un uomo, si fa davvero dura: ad inizio ripresa gli ospiti hanno possono anche recriminare, per un atterramento di Ponsat che, nonostante qualche potresta, non viene valutato passibile di rigore. Il Cuneo però amministra con una certa disinvoltura la situazione e, dopo un paio di tentativi dalla distanza di Cecchi, chiude definitivamente i conti: al 20′ Soragna ci prova con un tiro ad effetto da fuori che si stampa sulla traversa. Sulla respinta si avventa França che si regala una tripletta griffando il 3-0.
La contesa, virtualmente, si chiude qui: c’è ancora spazio per alcuni guizzi del neoentrato Perrone da una parte, e di un palo colpito da Ponsat, di testa, dall’altra. La Novese non rende meno amaro il passivo, i cuneesi mettono in cassaforte tre punti che danno slancio, arrivando così al derby contro il Bra, travolto a Lavagna, nelle migliori condizioni possibili.
CUNEO – NOVESE 3-0
RETI: 27′, 37′ rig., 19′ st França (C).
CUNEO (4-4-2): Tulino; Quitadamo (43’st Tufano), Carretto, Conrotto, Alasia; Romano (25’st Marengo), Cecchi, Barale; França, Soragna, Montante (15’st Perrone). A disposizione: Cammarota, Menon, Corteggiano, Tavella, Sillano, Sturaro. All.: Riccardo Milani.
NOVESE (4-3-3): Invernizzi; Gallio, Vinci, Committante, Leo; Cantatore (23’st Migliaccio), Longhi, Di Lernia; D’Onofrio (7’st Balestrero), Ponsat, Rognone (20’st Zecchinato). A disposizione: Masneri, Sola, Taverna, Barcella, Pagano, Poggio. All.: Pierluigi Sterpi.
ARBITRO: Simone Sozza di Seregno.
Ammoniti: Carretto, Conrotto (C), Vinci, Cantatore (N). Espulso: Leo (N). Angoli: 6-8. Recupero: pt 1′, st 3′.
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza biancorossa dopo il 3-0