Martedì 9 settembre 2014 – Ore 21.15 – “Nemo propheta in patria”, nessuno è profeta in patria. Martedì il destino di Gino Wrc Team pareva segnato: i problemi nel pre-gara avevano addirittura messo in dubbio la partecipazione al 20° Rally delle Valli Cuneesi.
Ma i presagi di sventura non hanno intaccato la voglia di stupire: alla fine il risultato è un ottimo 3° posto assoluto, primo podio nell’IRC Cup. La Mini condotta da Alessandro Gino ha sfrecciato sulle strade di “casa”, a partire dalla prima prova (venerdì 5 settembre) della Brondello, conclusa a ridosso del podio. L’equipaggio Gino-Ravera scavalcava, nella ps2 (della Valmala) la coppia elvetica Carron-Revaz: nella ps3, in notturna, nuovo sorpasso della coppia alla guida della Peugeot 207 S2000; ma nell’ultima gara di giornata la Mini Countryman John Cooper Works volava ad insidiare addirittura il duo Fontana-Arena. Secondo posto con un misero secondo di ritardo e 3° posto assoluto a conclusione della prima giornata di gare.
Un venerdì da leoni, un sabato “cerebrale”: gradino più basso del podio nella ps5, ps6 e ps7. Sulla Montemale nuovo secondo posto, sempre alle spalle dell’irraggiungibile Ford Focus Wrc di Fontana-Arena. Ancora 3ª posizione nella ps9 e ps10, ed una giornata, quella di sabato, dedicata a controllare i distacchi mantenendo la posizione.
Un podio da ricordare, per la Gino Wrc. Alessandro Gino: «Terzi Assoluti nella gara e primo podio per noi nell’ IRC. Venerdì sera abbiamo spinto sulla Valmala per poi tenere la posizione nel corso della giornata di ieri. Grazie da parte mia e di Marco Ravera alla Roger Tuning per il miracolo fatto dopo la toccata di martedì e al pubblico davvero molto caloroso nei nostri confronti. Bellissimo correre in casa…ora continueremo a lavorare sull’assetto della MINI per crescere ancora!».