Venerdì 12 settembre 2014 – Ore 12.45 – Le strade cuneesi sono pronte ad accogliere la XVIII Ruota d’Oro manifestazione di regolarità per auto storiche. La gara a calendario ASI ed organizzata dalla scuderia Veltro prenderà il via alle 11.00 di sabato 13 settembre da piazza Galimberti a Cuneo.
Le prove di precisione inizieranno subito presso gli stabilimenti Idroterm ed OMelle a seguire poi Villafalletto, Lagnasco, Monasterolo di Savigliano. Sosta pranzo a buffet presso il castello di Villanova Solaro poi via verso Moretta, Cardè, Bagnolo Piemonte salendo circa 1000 m di dislivello sino a Montoso.
Discesa a Bibiana ritorno a Bagnolo ancora curve verso la valle Po passando per la colletta di Paesana. All’interno delllo stabilimento dell’acqua EVA uno spettacolare ed impegnativo gruppo di prove poi Martiniana Po, Saluzzo con passaggio nel centro storico, ancora Lagnasco e Monasterolo terminando la prima tappa a Savigliano in piazza Santarosa alle 18.00. La seconda tappa scatterà domenica alle ore 8.45 con le auto storiche che si dirigeranno a Saluzzo, area industriale Propanotto e subito serie di prove impegnative poi in Valle Bronda per affrontare la spettacolare salita Brondello – Isasca ingresso in Valle Varaita fino a Melle, poi Valmala salendo fino al Santuario per ridiscendere a valle attraverso una nuova strada immersa nei boschi. In tarda mattinata un altro gruppo di prove selettive a Busca, poi rientro a Cuneo ancora in Piazza Galimberti; l’arrivo finale sarà al Filatoio Rosso di Caraglio dove si terranno pranzo e premiazioni.
290 chilometri con 70 prove di precisione saranno croce e delizia dei partecipanti ed emozioni per il pubblico che potrà ammirare bellissime auto tra le quali spiccano Morgan, Porsche, Triumph, FIAT sportive, le mitiche A112 Abarth, Lancia e Alfa Romeo. In gara ci sarà anche una Alfa Romeo Giulia Super del 1972 della Polizia di Stato.
Sabato mattina sempre in Piazza Galimberti, alle 9, si terrà, ricordando il gemellaggio tra le città di Cuneo e di Nizza, un incontro con una gara di regolarità francese lo Jean Behra Historique, organizzata dall’AC de Nice.
La XVIII edizione della Ruota d’Oro ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Interno, e ci sarà la presenza di un equipaggio della Polizia di Stato con una bellissima Alfa Romeo Giulia super del 1972, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dei Comuni di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Bagnolo Piemonte, Paesana, Barge e di Caraglio.
Merenda Enrico