Martedì 16 settembre 2014 – Ore 16.40 – Sabato 13 e domenica 14 settembre si è disputato al Campo Walter Merlo di Cuneo il Trofeo Panathlon. La manifestazione che era divisa in due giornate è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Roata Chiusani in collaborazione con il Panathlon Club Cuneo, con il Patrocinio del Comune di Cuneo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Domenica 14 sono stati quasi 300 gli atleti in gara nati negli anni 2002 e precedenti e si sono viste gare molto interessanti con risultati di grande rilievo. La gara più quotata è stata sicuramente quella dei metri 200 con in gara il finanziere Michele Tricca bronzo individuale agli europei junior sui 400 metri a Tallinn nel 2011 e oro sempre in quella occasione nella staffetta 4×400.
Oltre a questo campione affermato vi era anche Ferdinando Mulazzano che vinse il titolo italiano allievi 2013 nei m. 200. La gara finirà con la vittoria di Michele Tricca sul promettente allievo della Novatletica Chieri Andrea Vergnano 3° Ferdinando Mulazzano. Il Trofeo Panthlon Club Cuneo è andato alla società organizzatrice il Roata Chiusani che ha realizzato 781 punti, 2° il Dragonero con 269, 3° L’Atletica Pinerolo con 246. Hanno contribuito alla vittoria del trofeo in particolare Simone Massa che si è aggiudicato sia il lancio del peso che i 300 piani cadetti. In questa ultima gara in particolare ha anche migliorato il suo primato che adesso è di 36”52. Vittoria sempre per il Roata di Valentina Paoletti che si aggiudica il salto in lungo ragazze e si piazza 2° nei 60 ostacoli. Sempre a livello individuale vittoria anche di Cristiano Risso nei 60 ostacoli ragazzi e di Orgest Balla nel lancio del giavellotto. Vittoria anche nella staffetta 4×100 maschile con Lombardo, Calleris, Diakite e Balla e nei ragazzi con Risso, Gerbaudo, Galliano e Massa davanti ai compagni di squadra: Casella, Cavallo, Tomatis e Gelarda. Salgono sul secondo gradino del podio Mattia Galliano nei 600 ragazzi dove si impone Lorenzo Groppo dell’Atletica Alba, Nacy Ejohwomu nel peso cadette dove ha la meglio Emanuela Ghisolfi dell’Atletica Pinerolo, Francesca Panaro nel giavellotto femminile dove vince Katiuscia Pira della Sisport, Erica Bruggiafreddo nei 200 piani femminili dove la vittoria va ad Agnese Mulatero dell’Atletica Pinerolo.
Si piazzano seconde anche le cadette della 4×100 con Ejohwomu, Lingua, Lauro e Gelarda dietro al quartetto dell’Atletica Pinerolo formato da Schieda, Nigretto, Varone e Schieda. Salgono sul terzo gradino del podio inoltre Giorgia Migliaccio nel lungo ragazze e Giulia Borgoni nei metri 1000 cadette. Contribuiscono a portare punti preziosi per il trofeo: Martina Merenda nel giavellotto femminile, Valentina Rosso negli 800, Orgest Balla, Enrico Calleris e fabio Graglia nei m. 200 Soifien El Fachir e Francesco Valvano nei metri 1500, Eleonora Lingua, Matilde Lauro, Sofia Gelarda e Armando Francesca nei 300 cadette, Sofia Gelarda, Giulia Borgoni, Eleonora Lingua, Francesca Armando, Maria Casella, Matilde Lauro, Giorgia Tomatis e Lucia Mandrile nel peso cadette, Maria Casella, Lucia Mandrile e Giorgia Tomatis nei metri 1000 cadette, Cristiano Risso, Alessandro Massa, Matteo Cavallo, Matteo Grbaudo e Giuseppe Gelarda nel lungo ragazzi, Arianna Tosini, Giorgia Bongioanni, e Giulia Chesta nel lungo ragazze, Giorgia Migliaccio nei 600 ragazze, Pietro Gerbaudo nel peso e sui 300 cadetti, Luca Ferri nel giavellotto, Giulia Chesta e Giorgia Bongioanni nei 60hs, Alessandro Massa, Matteo Gerbaudo, Giuseppe Gelarda, Matteo Cavallo e Marco Tomatis nei 60hs, Filiberto Casella e Marco Tomatis nei m. 600 ragazzi.
Quasi un centinaio di giovanissimi (nati dal 2003 in poi) si sono sfidati sabato13 in gare e giochi vari con lo “Staff Tecnico Esordienti Cuneo”. Molto gradita è stata la festa finale con rinfresco e croissant offerti dalla Orsobianco Dolciaria.
IL ROATA AL MEETING DI FOSSANO
C’era anche un po’ di Roata al meeting dei quattro campioni di Fossano di sabato 13 settembre. Si tratta del nazionale di marcia cinese Cai Zelin arrivato in Italia solo la settimana scorsa e tesserato con il team del presidente Rita Marchisio all’ultimo momento. Il nazionale cinese se pur frenato da una ammonizione per “sospensione” nel corso del 3° giro di pista ha siglato un ottimo 19’35”00 sui 5.000 metri battuto solo dal connazionale Wang Zhen (medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi del 2012 sulla distanza dei 20 Km di marcia) con un tempo strabiliante di 18’49”10. Ottimo test quindi per questo giovane atleta classe 1991 che resterà in Italia fino a fine anno seguito come tutti gli altri dal responsabile della marcia cinese Sandro Damilano.