Home Attualità “I treni non tengono in alcuna considerazione gli orari delle lezioni”: lettera...

“I treni non tengono in alcuna considerazione gli orari delle lezioni”: lettera aperta all’assessore Balocco

0
217

L’Associazione Gruppo Oltre per gli studenti della Valle Vermenagna

Martedì 16 settembre 2014 – 8.45

Riceviamo e pubblichiamo: “Gentile Assessore, le scriviamo in merito all’orario ferroviario, in particolare a proposito dei disagi a cui sono sottoposti gli studenti delle scuole superiori dei comuni della Valle Vermenagna (Limone Piemonte, Vernante, Robilante, Roccavione e Borgo S. Dalmazzo).

La corsa dell’andata raggiunge Cuneo alle 7.11 con un anticipo di 49 minuti sull’orario scolastico costringendo così gli studenti ad alzarsi inutilmente anzitempo e ad una lunga attesa prime dell’inizio delle lezioni.
Anche al ritorno l’orario non tiene in alcuna considerazione gli orari di uscita dalle lezioni.

 

Nè Trenitalia, né l’Assessore Barbara Bonino che rivestiva in precedenza il suo ruolo, hanno dato alcuna risposta ad una petizione in proposito firmata all’inizio del 2013 da 254 cittadini, anzi, nell’orario successivo l’orario della corsa mattutina era stato ulteriormente anticipato.

 

Chiediamo che, con il nuovo orario che entrerà in vigore a dicembre, si ponga rimedio a questa situazione così che il servizio ferroviario possa finalmente essere a servizio dei cittadini e non di scelte che non ne tengono assolutamente conto.

 

Auspichiamo, inoltre, che finalmente si attui il trasferimento delle corse dalla Torino-Genova alla Cuneo-Nizza, un provvedimento sul quale entrambe le regioni già da febbraio si sono espresse favorevolmente, ma che inspiegabilmente continua a non venire concretizzato.

 

Grazie per l’attenzione.

 

Associazione Gruppo Oltre”

NESSUN COMMENTO