Mercoledì 17 settembre 2014 – Ore 12.10 – Nelle giornate di Venerdi e Sabato si sono svolti due giorni di gran pallavolo giovanile a Savigliano. E’ andata in scena la seconda edizione del torneo “Una Schiacciata per Antonello – Trofeo EGEA Commerciale, non un memorial ma una festa di sport fortemente voluta dalla VBC Savigliano in ricordo del caro amico Antonello Soffientino. Sono arrivate a Savigliano 16 tra le migliori squadre regionali ed extra regionali per contendersi in due distinte categorie (l’U14 e l’U16) l’ambito trofeo.
Queste le società coinvolte : Foppapedretti BG, l’Alba Volley CN, Serteco Volley School GE, PGS El Gall CN, LPM Mondovì CN, Scuola di Pallavolo Anderlini Unicom Starker MO, BRUEL Volley Bassano VI, Villanova Volleyball CN, Unionvolley TO, In Volley Chieri TO, VBC Cuneo Granda Volley CN, l Lilliput Settimo TO e le padroni di casa del VBC Savigliano CN.
Venendo al risultato sportivo, trionfo per l’Albavolley che è riuscita a bissare la vittoria della scorsa edizione nella categoria U14 e addirittura a vincere anche quella dell’ U16.
Le finali sono state rispettivamente per l’U16 l’Albavolley contro la Foppapadretti Bergamo e nella categoria U16 l’Alba Volley contro il LILLIPUT Settimo Torinese.
Ma in generale è lo sport giovanile che ha trionfato, con 48 gare di alto livello e 250 tra atleti e dirigenti coinvolti , una festa di sport magistralmente orchestrata dallo staff (40 persone) della VBC Savigliano che ha voluto ed organizzato l’evento.
Una manifestazione resa possibile grazie al fondamentale contributo del main-sponsor EGEA Commerciale e dei co-sponsor BCC Cherasco e EDILCOLOR nonché all’apporto dei fornitori ufficiale Acqua Sant’Anna e Leclerc ma anche all’amministrazione comunale che ha voluto dare il patrocinio alla manifestazione.
Apporto fondamentale anche da parte della VIDEOMNIBUS per il supporto tecnico, agli Alpini di Savigliano per l’apporto gastronomico durante la Festa del Venerdi sera ed inoltre a Gian Curti e Doriano Mandrile che hanno animato magistralmente la festa del Venerdì sera e le finali del Sabato.
La presidentessa della VBC Savigliano Livia Vercellino sentita per l’occasione ha commentato . “Un successo la 2′ edizione del torneo “una schiacciata per Antonello”. Le oltre 220 ragazze impegnate dell’evento ci hanno regalato tante emozioni, tanta gioia e ci hanno mostrato una gran bella pallavolo, lo sport al quale era appassionato Antonello e per il quale a fine torneo tutto il Palasport in piedi si è stretto in un grande applauso per salutarlo.
Solo il grande lavoro di squadra della VBC ha permesso di realizzare l’evento, ringrazio quindi di cuore tutte le persone che si sono rese disponibili alla riuscita del torneo”.
Non resta quindi che dare appuntamento al settembre 2015 per la 3° edizione del Torneo di pallavolo femminile “Una schiacciata per Antonello”.