Domenica 21 settembre 2014 – Ore 10.55 – Secondo pareggio consecutivo a reti inviolate per Murazzo e Villafalletto che, nell’anticipo di venerdì sera in quel di Villafalletto, si spartiscono equamente la posta in palio, concludendo sul punteggio di 0 a 0 il match valevole per la seconda giornata del campionato di Seconda Categoria, Girone M.
Primo tempo piuttosto equilibrato con i “nero-bianchi” locali che si fanno preferire a livello di gioco ma sono i ragazzi di mister Giraudo ad avere la concreta possibilità di sbloccare la partita quando Buluggiu si conquista il calcio di rigore che poi spreca calciando alto sopra la traversa della porta locale. Nel secondo tempo, invece, si vede un netto predominio territoriale degli uomini di mister Bottero che, complice l’espulsione al primo minuto del secondo tempo comminata a Bosio, schiacciano i “blu-granata” nella propria metà campo; ma i murazzesi sono bravissimi a rimanere compatti e non perdere la testa, portando a casa un punto che, vista la situazione, sembrava insperato.
Le azioni salienti della prima frazione di gioco si aprono all’11’ con il Villafalletto in avanti con l’apertura sulla fascia destra per l’accorrente Bertaina che, da ottima posizione, mette un cross nell’area di rigore murazzese, liberato in acrobazia da capitan Bernardi. Rispondono gli ospiti al 15’ con Buluggiu che cerca con un passaggio filtrante Farcas-Lohan Marius che viene, però, anticipato dalla pronta uscita dell’estremo difensore Veshtaj. Si ripropongono in avanti i locali al 18’ con Paoletti che, dalla fascia sinistra, si accentra e lascia partire un destro ben indirizzato ma, ancora una volta, capitan Bernardi sventa il pericolo. Al 21’ ancora Villafalletto pericolosissimo con una conclusione su calcio piazzato dal limite dell’area di rigore che viene, però, respinta dalla barriera fossanese.
Al 24’ ecco l’episodio che potrebbe cambiare il corso della partita: Buluggiu lascia sul posto un avversario e dalla sinistra entra in area di rigore dove viene abbattuto, per il direttore di gara si tratta di calcio di rigore; sul punto di battuta si presenta lo stesso numero 10 murazzese che calcia, però, alto sopra la traversa. Prova subito a riscattarsi Buluggiu al 26’ con un splendida apertura per l’accorrente Pompeiano che viene contratto in calcio d’angolo; sulla battuta dalla bandierina è lo stesso giocatore numero 11 fossanese a provare la girata che termina abbondantemente sul fondo. Si rifanno vedere in avanti i locali al 32’ con la conclusione da fuori area di Vichi che termina sul fondo. L’ultima occasione di un primo tempo vivacissimo al 44’ è ad appannaggio del Villafalletto con la girata di Ambrosino per Brero che di testa da ottima posizione spedisce alla sinistra della porta difesa da Nicoletta.
Al ritorno dagli spogliatoi subito un emozione: rosso diretto per Bosio che salta in ritardo con le braccia larghe e va a colpire Brero, l’arbitro ravvisa gli estremi per il rosso diretto e condannna, così, il Murazzo a giocare l’intera seconda frazione in inferiorità numerica. Prova ad approfittarne immediatamente il Villafalletto al 3’ con Vichi che si accentra e scarica una conclusione facilmente contenuta da Nicoletta. Insistono i locali al 17’ con l’incursione sulla destra di Bertaina che prova il cross in area di rigore liberato dalla retroguardia murazzese. Un minuto poù tardi è il capitano dei locali Peano a provarci con una gran conclusione al volo dalla lunga distanza, ma la sfera viene bloccata in sicurezza da Nicoletta.
Al 22’ occasionissima ancora per i “nero-bianchi” locali con Vichi che, lanciato in velocità, supera l’estremo difensore Nicoletta e calcia a botta sicura, ma uno straordinario recupero di Farcas-Lohan Ionut impedisce ai locali di portarsi in vantaggio. Al 31’ altro pericolo per la difesa murazzese con un cross deviato da Farcas-Lohan Ionut che, per poco, non beffa Nicoletta. Al 33’ strepitoso aggancio di Paoletti che mette giù il pallone e serve in profondità Vichi che si presenta solo davanti a Nicoletta che è superlativo nel rimanere in piedi e andare a deviare di istinto con il piede la conclusione del numero 10 locale; sulla ribattuta è Brero a provarci ma la sua conclusione finisce abbondantemente sul fondo. I fossanesi, anche in inferiorità numerica, reggono bene le avanzate locali e al 44’ hanno l’incredibile occasione per portarsi in vantaggio in contropiede: retropassaggio rischiosissimo della difesa locale che mette in difficoltà Veshtaj che va a rilanciare colpendo Buluggiu in pressing, il rimpallo finisce di pochissimo sul fondo dando l’illusione ottica del gol. Ultima occasione del match al 48’ per i locali con Paoletti che prova il traversone in mezzo all’area di rigore fosanese, intercettato, però da Nicoletta.
Termina così, sul risultato di 0 a 0, una partita emozionante con entrambe le contendenti che muovono la classifica portandosi a 2 punti in graduatoria generale.
TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Nicoletta Francesco, Farcas-Lohan Marius, Paladini Andrea, Farcas-Lohan Ionut, Bernardi Simone (Cap.), Carnevale Vito Antonio, Bosio Matteo, Valenti Michele, Riccio Vincenzo, Buluggiu Alessio Luigi, Pompeiano Alessio. Giraudo Alessio, Giraudo Michele, Gagna Diego, Bertolino Cristiano, Aimetta Gabriele, Galdiero Antonio, Tozzo Fiorenzo. Allenatore: Giraudo Marco.
FORMAZIONE VILLAFALLETTO: Veshtaj Robert, Bertaina Marco, Racca Mattia, Biamonte Roberto, Peano Roberto (Cap.), Benatti Maynor, Paoletti Diego, Ambrosino Simone, Brero Guido, Vichi Marco, Ambrosino Gabriele. Calvo Luca, Bonino Nicolò, Faccia Davide, Barra Mattia. Allenatore: Bottero Valter.
Reti: nessuna.
Ammonizioni: Bennati Maynor (V), Bertaina Marco (V), Peano Roberto (V), Bernardi Simone (M), Carnevale Vito Anotnio (M).
Espulsioni: Bosio Matteo (M) per gioco pericoloso.
Luca Prato