Mercoledì 24 settembre 2014 – Ore 18.10 – Il sogno finalmente si è concretizzato. Dopo mesi di costanza e duri allenamenti con la partecipazione alle gare nazionali e internazioni il cuneese Diego Colombari tesserato con la Polisportiva P.a.s.s.o., si è laureato campione d’European Handcycling Circuit nella categoria Mh5.
Il ciclista cuneese Colombari, che veste anche il tricolore perché Campione Italiano, ha dichiarato al termine delle gare di Fossano del 19/20 settembre: “Desidero solamente ringraziare i miei sostenitori che mi hanno permesso di gareggiare in tutte le tappe del circuito europeo ossia Spaccalegna Balfor, abbigliamento Botta&B, birra Baladin, latteria Inalpi. Questo prezioso titolo mi da la grinta necessaria per lanciare la sfida per la prossima stagione agonistica e puntare più in alto”
Gli altri Italiani che hanno potuto dividere con Diego Colombari in sogno degli europei EHC sono state le atlete Roberta Amadeo di Como nella categoria WH2 e la bresciana Romina Modena nella categoria Wh4 che sono state premiate da costanza e determinazione.
Le vittorie delle altre categorie dell’EHC sono state: Mh1 Julien Lalloz (Francia), Mh2 Wolfgang Schattauer (Austria), Wh3 Anna Oroszova (Slovacchia), Mh3 Walter Ablinger (Austriaco), Mh4 Rafal Wilk (Polonia), Wh5 Dorothee Vieth (Germania).
Per le categorie dei normodotati presenti quest’anno hanno vinto in MHO il tedesco Joel Weingut, e la tedesca Nadine Gallenbach in WHO.
Altri premi sono andati ai vincitori del premio Under23 Categoria 2013 per Paolo Fancione (Mh3) e Paolo Campi (Mh4) dell’Associazione IntegrAbili Polisportiva Dilettantistica di Sanremo e a Fabio Marzocchi in Mh2.
Nella prova a cronometro svoltasi venerdì 19 settembre nella frazione di Cussanio, si è distinto in Mh2 l’atleta della Passo Ivan Sperone che ha corso i 13 km previsti in 27 minuti con uno scarto di 2 minuti sul primo.
Nella gara in linea, disputatasi per le vie di Fossano addobbate a festa, il miglior risultato per la Passo l’ha ottenuto in Mh1 Igor Pieragostini arrivato in seconda posizione.
Un ringraziamento finale agli atleti Passo C. Coccato, M. Trentin, C. Mirabile, F. Fieramosca, R. Lui, M. Boffa, R. Casetta, A. Borlino, M. Giacoma, G. Pigozzo, M. Tallone e V. Rivoira che si sono dati battaglia con i campioni Europei.
Premiato, infine, con una targa della Camera dei Deputati, da parte dell’On. Mino Taricco, il campione del mondo Vittorio Podestà vincitore delle tappe fossanesi dell’EHC nella cat. Mh3.