Giovedì 25 settembre 2014 – Ore 13.45 – La seconda giornata della Coppa Ticino Serie B1 si è conclusa con una vittoria per gli albesi della Benassi Alba contro i “cugini” di Bruno Rent Mondovì.
Nonostante la Coppa Ticino sia un torneo di attacco stagione, ieri, nel palazzetto dello sport albese, si percepiva già l’atmosfera di tensione e di sfida che si assapora solitamente durante le importanti battaglie di campionato.
Già dai primi scambi si comprende che il match sarà lungo e combattuto: il campo diventa protagonista di giocate perfette, attacchi e difese spettacolari, in un set che viaggia punto a punto. Sarà però il Mondovì, molto efficace al servizio, che si aggiudicherà il primo set con un parziale di 25-23.
Nel secondo set, gli albesi non vogliono essere da meno e con un gioco pressoché perfetto, si aggiudicano il parziale per 25-20: la distribuzione di Rabezzana e la sicurezza di Boesso, diventano un passepartout per la vittoria del set.
Come succede in queste partite dove si giocano due set molto combattuti, la Benassi Alba, cede abbastanza facilmente il terzo set: la mancanza di concentrazione e un po’ di stanchezza fisica lasciano il set al Mondovì con un parziale di 18-25.
Nel quarto set coach Giannitrapani schiera, contro gli ex Manassero e Ghibaudo, una squadra determinata e grintosa: grazie ad un sistema di muro/difesa ben organizzato, ai servizi di Di Miele e agli attacchi devastanti di Boesso, gli albesi si aggiudicano il 4 set ai vantaggi per 31 a 29.
Dopo 2h di gioco, con la fatica che si fa sentire, le squadre si trovano a giocarsi il tutto per tutto nel quinto ed ultimo set: nessuna delle due vuole lasciare del margine e il parziale avanza punto a punto. Il risultato parla da sé: 18-16 per la Benassi Alba.
Indiscussa la prova delle due squadre: entrambe hanno regalato al pubblico albese una pallavolo giocata ad altissimi livelli
Flavio Ferrino commenta: “Siamo contenti di aver offerto al nostro pubblico una partita incredibile e molto soddisfatti della prestazione dei nostri ragazzi. Dimostrare un buon sistema di gioco contro il Mondovì, squadra già affermata da diverse stagioni nella Serie B1, ci porta ad avere buone prospettive per il campionato. Ovviamente questa vittoria non dovrà distrarci dai nostri obiettivi principali: continuare a lavorare bene in palestra per affermarci poi in stagione.”
Sabato 27 settembre alle ore 11,30 nella sala consiglio del Palazzo Comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello e il Consigliere allo Sport Claudio Tibaldi consegneranno alla Pallavolo Alba un riconoscimento per la doppia promozione al campionato di Serie B1 della prima squadra e per la conquista della serie C per la seconda squadra giovanile.
c.s.