Venerdì 26 settembre 2014 – Ore 12.36 – Finisce con un pareggio vibrante ma a reti bianche il big match della quinta giornata di Eccellenza (Girone B) fra Pro Dronero e Cheraschese: una sfida intensa, seppur non particolarmente spettacolare a livello tecnico, fra due compagini che comunque saranno protagoniste fino alla fine nei piani alti di classifica.
Un punteggio che, per come si erano messe le cose, soddisfa tutti: i “Draghi”, trovatisi sotto per una più che probabile svista arbitrale, hanno mostrato grande carattere reagendo bene e rischiando anche di vincere; i “Lupi” invece, portano a casa un punto da un campo difficile e dopo un secondo tempo che, come ammesso dallo stesso Brovia, è stato poco brillante.
Sia Pro che Cheraschese, così, restano a tutti gli effetti a ridosso dei primissimi posti. Al “Filippo Drago”, in un clima già ampiamente autunnale, Antonio Caridi schiera un 4-3-2-1 con Colaianni e Dutto in suggerimento a Davide Isoardi là davanti; a centrocampo Tallone, Galfrè e Luciano, mentre in difesa, a protezione di Provenzano, troviamo Franco, Monge, Maglie e Luca Isoardi.
4-2-3-1 invece per i bianconero stellati che propongono Maiani in porta, retroguardia con Fontana, Ciccomascolo, Gallo e Costamagna; in mediana Briano e Pupillo, con Del Buono, Celeste e Berardo alle spalle di bomber Melle.
Equilibrio costante nelle prime battute, con la prima chance che arriva al 17′: corner di Luca Isoardi da destra e colpo di testa di Galfrè che in girata manda a lato; gli ospiti rispondono al 27′, facendo tremare i tifosi locali: gran punizione dal limite di Celeste che centra in pieno la traversa.
Il match si scalda nel giro di 6′ con due episodi per i quali la Pro recrimina: al 31′ Ciccomascolo protegge l’uscita di Maiani con un blocco su Dutto che vola via in area con l’arbitro che lascia proseguire; al 37′ Tallone entra in ritardo su Fontana a centrocampo, si accende un piccolo parapiglia con Galfrè che finisce faccia a faccia con lo stesso difensore bianconero. L’arbitro estrae il giallo sul centrocampista (il secondo), prendendo probabilmente una topica clamorosa, non sanzionando il suo collega di reparto, autore del fallo. Solo il referto ci dirà la verità.
I droneresi, feriti per l’inferiorità numerica, reagiscono e sfiorano addirittura il vantaggio al 42′ quando Dutto si invola in contropiede e, entrato in area, ci prova con un diagonale da desta verso sinistra. Maiani tocca con la punta delle dita, salvando in corner.
Nella ripresa, nonostante i cambi, poche le emozioni: Caridi mantiene interamente il reparto offensivo in campo, inserendo Bodino con Tallone, provando comunque a giocarsi la partita; Brovia invece getta nella mischia per gli ultimi 25′ Oddennino, per dare maggior peso al suo attacco. La Cheraschese è tutta in un colpo di testa di Melle, centrale, ed in una sventola di Celeste dal limite, terminata alta.
Sono i padroni di casa però ad avvicinare il colpaccio per davvero: al 37′ Isoardi pesca il taglio di Dutto con una gran pallone in verticale. L’attaccante biancorosso, a tu per tu co Maiani, spara addosso al portiere, bravo comunque a restare in piedi fino alla fine. Dopo 4′ di recupero termina la gara: 0-0, domenica si torna in campo.
ECCELLENZA GIRONE B
PRO DRONERO-CHERASCHESE 0-0
PRO DRONERO (4-3-2-1): Provenzano 6, Franco 6, Monge 6.5, Tallone 5.5 (1′ st Bodino 6), Maglie 6.5, Isoardi L. 6.5, Luciano 5.5, Galfrè 5, Idoardi D. 6.5, Dutto 6, Colaianni 5.5 (32′ st Rosso). A disp. Giordanengo, Porcaro, Pomero, Morello, Sansone. All. Caridi.
CHERASCHESE (4-2-3-1): Maiani 7, Costamagna 6, Fontana 5.5, Ciccomascolo 6.5, Gallo 6, Del Buono 6 (40′ st Moracchiato), Pupillo 6 (31′ st Malvicino), Melle 6, Celeste 6.5, Berardo 5.5 (21′ st Oddennino). A disp. Sarvia, Cavaglià, Di Stefano, Moracchiato, Siandrou. All. Brovia.
ARBITRO: Luca Ragone di Ciampino 5.5
ESPULSO: Galfré (P). AMMONITI: Berardo (P), Fontana e Costamagna (C).
Edward Pellegrino