Lunedì 29 settembre 2014 – Ore 13.00 – Un Saluzzo falcidiato dalla assenze cade al ‘Damiano’ contro un Tortona Villalvernia solido e capace di colpire al momento giusto. Insieme a Rignanese, squalificato, la tribuna si vede occupata di giocatori chiave per la compagine granata quali Caldirola, Morero, Selvarolo e Caserio. Con Peyracchia tenuto in panchina, dunque, l’attacco dei padroni di casa è composto da Moretti e Magno.
Nonostante i numerosi forfait, comunque, è il Saluzzo a prendere in mano le redini del gioco sin dai primi minuti con Tallarico e Caracciolo che tentano di impensierire Murriero dalla distanza senza trovare, però, lo specchio della porta. Il bel gioco tarda ad arrivare sul terreno di gara saluzzese e la manovra passa spesso e volentieri tramite lanci lunghi che non creano grattacapi alle difese.
Nel finale di gara sono i padroni di casa a creare la prima vera palla gol dell’incontro: Moretti serve con un filtrante millimetri Magno che si trova a tu per tu con Murriero bravissimo a chiudere lo specchio della porta all’attaccante ex Cheraschese. La risposta del Tortona Villalvernia passa dai piedi di Dalessandro che ci prova dal limite senza impensierire Peano che blocca a terra.
Nella ripresa sono gli ospiti ad alzare il baricentro del gioco con Bardone e Camussi che sfiorano la rete del vantaggio con due conclusioni dal limite dell’area. Il Saluzzo, passato lo spavento, capovolge l’azione e crea l’occasione da gol più importante della gara: Caracciolo si smarca al limite dell’area e scocca un diagonale che si infrange sul palo, la sfera torna in campo e Gozzo di testa va a colpo sicuro trovando, però, una super risposta di Murriero che con un colpo di reni evita il gol.
Saltano gli schemi a centrocampo ed i ribaltamenti di fronte divengono più frequenti. Al 24’ Peano risponde al proprio collega avversario deviando in angolo un bolide dalla distanza di Giordano destinato sotto la traversa mentre Magno, dalla parte opposta del campo, non sfrutta a dovere un’uscita a vuoto di Murriero che lascia la porta spalancata: solo l’intervento sulla linea di Magne salva la porta ospite. Proteste dei padroni di casa sugli sviluppi di quest’azione per la posizione di Murriero reo, secondo i giocatori saluzzesi, di aver intercettato la sfera con le mani fuori dall’area di rigore.
Gol sbagliato e gol subito. Questa è la regola del calcio che non fa eccezione al ‘Damiano’. Il Tortona Villalvernia, infatti, passa in vantaggio al 29’ con Calogero che lasciato colpevolmente libero sul secondo palo non dà scampo a Peano. Il Saluzzo accusa il colpo e capitola nuovamente dopo pochi secondi sotto i colpi di Massaro che se ne va in contropiede e fulmina l’estremo difensore granata in diagonale.
La gara sembra virtualmente chiusa ma un epidosio potrebbe riaprirla al 38’: Marzanati viene vistosamente strattonato in area di rigore ed il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenza Magno che si lascia ipnotizzare da Murriero. Nel finale Peyracchia serve, dopo una bella azione personale sulla sinistra, Caracciolo la cui conclusione è troppo debole e facile preda del portiere. Game Over al ‘Damiano’ per il Saluzzo che ora dovrà cercare punti pesanti nei big match con Pinerolo e Cheraschese.
SALUZZO – TORTONA VILLALVERNIA 0-2
SALUZZO: Peano, Brignolo, Serra (33’st Peyracchia), Caracciolo, Carli, Marzanati, Tallarico (22’st Casazza Mont), Gozzo, Moretti, Magno, Mucciolo. A disp: Ghiglione, Bossolasco, Demaria, Falco, Chaix. All: Marengo (Rignanese squalificato)
TORTONA VILLALVERNIA: Murriero, Giordano, Correzzola, Magne, Bardone, Camussi, Mandirola (15’st Calogero), Deideri, Dalessandro (41’st Garrone), Temperino, Massaro (36’st Iannelli). A disp: Mercorillo, Lombardi, Bastida, Pollo. All: Nobili
MARCATORI: 29’st Calogero (T), 31’st Massaro (T)
NOTE: Ammoniti Dalessandro, Tallarico, Camussi. Al 38’st Murriero para calcio di rigore a Magno
Redazione Sportiva Ideawebtv.it