Cerimonia di consegna del Diploma a 34 nuove Infermiere Volontarie della CRI
Mercoledì 1 ottobre 2014 – 15.30
Domenica scorsa, Cuneo ha ospitato la Festa della Croce, ovvero la cerimonia di consegna del diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana a 34 nuove infermiere.
L’evento si è svolto nel complesso monumentale di San Francesco, rara testimonianza architettonica di epoca medievale della città piemontese, comprendente l’ex convento e l’annessa ex chiesa ed oggi utilizzato come luogo di attività culturali oltre ad ospitare la sede del Museo Civico.
Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni militari, religiose e civili della regione e del territorio, il Presidente del comitato regionale CRI Piemonte dottor Antonino Calvano e l’Ispettrice Regionale Sorella Emanuela Bigatti hanno consegnato i diplomi alle Allieve afferenti ai vari Ispettorati piemontesi che hanno concluso il periodo di formazione presso la Scuola del Corpo Infermiere Volontarie CRI, sostenendo gli esami finali.
Il tradizionale evento caratterizzato dalla Cerimonia del passaggio della Lampada è stato organizzato dall’Ispettorato Regionale Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana Regione Piemonte, in collaborazione con l’Ispettorato Locale II VV di Cuneo. La cerimonia si ispira alla figura di Florence Nightingale chiamata la signora della Lampada durante la guerra in Crimea (1854) quando, durante la sua opera infermieristica, seguiva personalmente ogni singolo paziente, anche nelle ore notturne, illuminando il suo lavoro con una lampada che rappresentava per i feriti, immagine di speranza.
La lampada rappresenta oggi il sacrificio, l’abnegazione e lo spirito di servizio, principi che legano in un passaggio simbolico le Infermiere Volontarie CRI alle neo diplomate, alle quali vengono consegnati i gradi e la ‘croce rossa’.
La formazione delle Infermiere Volontarie Cri prevede la frequenza di un corso teorico‐pratico biennale disciplinato dal D.M. del 9 novembre 2010 che comprende sia attività didattiche-teoriche sia attività di pratica clinica. Le allieve che avranno superato il corso conseguiranno il titolo di diploma di Infermiera Volontaria di Croce Rossa italiana.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate, è costituito da personale femminile, volontario che presta servizio esclusivamente a titolo gratuito al fianco delle popolazioni in difficoltà.
cs