Mercoledì 1 ottobre 2014 – Ore 10.32 – Si è svolta presso la sala del Consiglio Comunale di Mondovì, mercoledì 24 settembre, la consueta presentazione di inizio stagione della ‘Polisportiva Libertas Mondovì’, attiva, nel nuoto agonistico e preagonistico, ormai dal 1999, un record per il nuoto monregalese. Alla presenza del Sindaco di Mondovì, Stefano Viglione, e del Vicesindaco ed Assessore allo Sport, Luciano D’Agostino, i vicepresidenti Paolo Cornero ed Elio Magliano, anche in rappresentanza del Presidente Marina Beccaria (assente per motivi personali), hanno illustrato progetti ed obiettivi di una squadra che, anche nella stagione 2014-15, intende eccellere sia in ambito provinciale sia in ambito regionale.
Confermata la guida tecnica dell’allenatore Gabriele Bucci, coadiuvato dai collaboratori tecnici Elena Cravero e Gianluca Ricci, con il supporto degli assistenti tecnici Andrea e Matteo Abbona, Lisa Borgna e Michela Magliano. Lo staff tecnico potranno nuovamente avvalersi della consulenza di Andrea Beccari, che rivestirà il ruolo di Direttore Sportivo. L’incarico di medico sociale è stato assegnato al Dott. Andrea Tealdi. «Siamo una piccola associazione – afferma il vicepresidente Elio Magliano – che, con passione, dedizione ed impegno, cerca ormai da molti anni di portare avanti un progetto sportivo in grado di contemperare la nostra volontà di far nuotare tutti con la ricerca del risultato tecnico-agonistico. Non gestiamo impianti né vogliamo farlo… ci basta continuare a vedere crescere i nostri atleti, sia sotto il profilo agonistico che umano. Il fatto che poi molti dei ragazzi che hanno nuotato con noi in questi anni facciano adesso parte del nostro staff non può che riempirci di orgoglio».
«Purtroppo quest’estate – continua Elio Magliano – abbiamo subìto la dolorosa perdita di Adriana Gazzera, storica segretaria e vera e propria colonna portante della nostra associazione. Sarà nostro intento ricordarla, con un riconoscimento in fase di elaborazione, nella stagione agonistica in corso. Toccherà a Maria Cuniberti, già nostra valida collaboratrice nella parte finale della passata stagione, portare avanti con efficienza la nostra segreteria».
«Sono sempre molto contento – afferma il Sindaco Viglione – di presenziare alla presentazione della stagione di un’associazione che promuove la disciplina del nuoto ormai da molti anni e che si considera una grande famiglia. Il nuoto è uno Sport di fatica che diffonde valori in grado di far maturare gli atleti non solo da un punto di vista tecnico ma soprattutto come individui». Dopo il consueto periodo di preparazione a ‘secco’, svoltosi presso la pista di atletica del Beila, grazie alla sempre proficua e sinergica collaborazione con l’associazione Atletica Mondovì, le attività in acqua, sia agonistiche che preagonistiche, inizieranno lunedì 6 ottobre. E’ possibile prendere informazione direttamente presso la segreteria della A.S.D. Polisportiva Libertas Mondovì, aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17,15 alle 19,15 (tel e fax. 0174/43952, ma il: info@libertasmondovi.it).