Mercoledì 1 ottobre 2014 – Ore 12.20 – Una bella giornata di sole ha favorito l’affluenza sul “Castelletto Circuit” di una novantina di conduttori, per la disputa dell’ultima e decisiva prova del Trofeo Honda Red Moto, dei Trofei Suzuki e Yamaha e dei Campionati Regionali di Lombardia e Piemonte.
A Castelletto erano presenti quattro piloti del Moto Club Drivers Cuneo, che avevano buone possibilità di portare a casa i titoli delle rispettive Categorie.
Quello di maggior prestigio, il Trofeo nazionale Honda Red Moto, è andato al trinitese Mauro Cucchietti, assistito in pista dal Team IFG Gazza Racing di Moncalieri. Il “cannibale”, come lo ha definito lo speaker, dopo aver conquistato la pole, ha piazzato due partenze da manuale, transitando solitario sotto la bandiera a scacchi, salutando entrambe le volte la vittoria ed il raggiungimento del titolo con delle lunghe impennate. Secondo, a fine giornata Marko Ukota, seguito da Alberto Bertasi.
“Finalmente sono riuscito a vincere qualche cosa – ha esclamato un raggiante Mauro Cucchietti -. Avevo sfiorato più volte la vittoria finale in Coppa Italia ed in altri Trofei ma questa volta sono riuscito a farcela”.
La gara del Campionato Regionale Piemontese, abbinata a quello della Lombardia, nella quale correvano insieme i piloti delle categorie PRO ed AMA, ha visto scattare entrambe le volte al comando il giovanissimo Kevin Negri, davanti a parecchi professionisti, stupendo tutti per la sua velocità, mostrando inoltre di non aver alcun timore reverenziale nei confronti dei più esperti e smaliziati avversari. Il francesino del Drivers Cuneo ha mantenuto per due giri il comando della prima manche, poi si è limitato a controllare Paolo Gaspardone, l’unico che poteva insidiargli il titolo, concludendo in quinta posizione.
Al secondo via è partito leggermente in anticipo ed è stato penalizzato di 30 secondi ma ha tenuto il comando fino alla metà dell’ultimo giro, davanti all’ex campione europeo Luca D’Addato, venendo poi retrocesso in undicesima posizione. Gaspardone ha forato ed è stato costretto al ritiro, per cui Kevin Negri è riuscito a conquistare il titolo che aveva già praticamente in tasca prima di quest’ultima gara.
Nella categoria AMA valida per il Regionale del Piemonte, la vittoria è andata ad Alberto Moseriti, primo in entrambe le manche, con il pilota del Team Progecto Moto Tonino Maselli due volte secondo, mentre il favorito, il suo compagno di club Enrico Veglia è stato centrato ed abbattuto da un avversario nel corso della prima frazione di gara chiudendo quarto. In gara due si è accontentato di rimanere alle spalle di Maselli, in quanto era ormai certo del titolo regionale. Il maglianese Veglia ha inoltre concluso terzo nelle gare del Trofeo Yamaha.
Al termine delle gare sono state effettuate le premiazioni di tutti i campionati, alle quali ha presenziato anche il quattro volte campione del mondo delle Supermoto Thierry Van Den Bosch.
Dario Malabocchia