Sabato 4 settembre 2014 – Ore 11.28 – Dopo la Coppa Italia nazionale arriva il momento del campionato anche per il campionato di Serie B sul quale si alza il sipario mentre proseguono i tornei regionali.
Turno esterno in terra ligure per l’Alba del duo Dilej/Genovesio che dovrà vedersela contro il neo promosso Ligorna. Una gara da prendere con le pinze per le langarole contro una formazione che potrebbe riservare sorprese dopo il successo del campionato di Serie C ligure. Brutte notizie dall’infermeria dove rientra dopo appena 180’ Silvia Pisano, sfortunatissima, ancora vittima di un infortunio al ginocchio già operato. Non saranno della partita neanche Elisa Zabellan e Carlotta Moscia mentre tornerà a disposizione Marta Mascarello dopo gli impegni con la nazionale (comprensivi di gol alla Norvegia).
“Vogliamo iniziare nel migliore dei modi questa stagione ma dovremo stare attente perché non conosciamo l’avversario e le squadre liguri nascondono sempre qualche insidia”, queste le parole del dirigente albese Drocco.
Comincia la propria avventura nei campionati nazionali, invece, la Musiello Saluzzo di patron Piera Delgrosso che al ‘Damiano’ attente l’Amicizia Lagaccio. Una gara subito ricca di difficoltà per le biancoverdi che si troveranno davanti la squadra che ha battuto il Cuneo in Coppa Italia e che annovera tra le proprie fila giocatrici di comprovata esperienza in categoria. Mister Roberto Panigari sarà senza Chiara Minetti e Stefania Olivo ma potrà contare sull’entusiasmo del debutto in una nuova categoria.
“Dopo un mese e mezzo di lavoro ci siamo – spiega la dirigenza saluzzese – Affrontiamo una formazione forte e scafata ma non partiamo certamente battute. Abbiamo una gran voglia di scendere in campo per dimostrare il nostro valore a partire proprio da questa gara”.
In Serie C torna tra le mura amiche del ‘San Giorgio’ il Cavallermaggiore che cerca di rialzarsi dopo il brutto capitombolo con il Romagnano. Sul campo delle apine arriverà la bestia nera della passata stagione Carrara ’90, capace di passare indenne nei tre confronti contro le ragazze di mister Borra. Tante le assenze in casa nerogialla con Ferrero, Favole, Gardini, Giacosa, Rivetti, Rosso, Vaschetto e Tosa ai box. Il tecnico ex Piossasco dovrà, dunque, cambiare molto rispetto alle prime gare di campionato. Un cambio epocale, invece, si è consumato ai vertici della società con Monica Fasciani che lascia il timone in favore di Daniela Paschetta: l’ormai ex Presidente resta, comunque, in organigramma.
“Affrontiamo questa partita cercando un immediato riscatto dopo la pessima prestazione di Romagnano. Il Carrara durante la scorsa stagione è stata la nostra bestia nera: due pareggi in campionato e la sconfitta in finale di Coppa Piemonte. Dovremo cercare di fare la partita e colpire appena possiamo cercando di non farli ripartire in contropiede”.
Trasferta in terra torinese, invece, per la Costigliolese che farà visita all’esperto e forte Cit Turin. Una gara esterna difficile per le ragazze di mister Massimo Aimar che mirano al colpaccio dopo lo scivolone interno con la capolista Acqui. Defezioni importanti in casa bianco azzurra con le assenze di Zucca e delle sorelle Pasero (anche se si spera in un recupero in extremis).
“Dobbiamo e vogliamo rialzare subito la testa dopo la brutta sconfitta di domenica ed andiamo a caccia di punti – spiega mister Aimar – Non sarà facile perché giochiamo contro una squadra che da anni milita in Serie C ottenendo sempre ottimi risultati, ma vogliamo provarci”.
In Serie D trasferta lontana nell’ossolano per il Racco ’86 che incrocerà i guantoni con il Masera. Dopo il bel successo con lo Sporting Rosta un’occasione ottima per proseguire sui binari della vittoria per la squadra di mister Guido Gai che recupera Giulia Cintura e Florio ma perde Rollè e Cavallone.
“La partita con il Masera sara’ sicuramente un match difficile in quanto questa compagine sul proprio terreno da sempre il massimo giocando con forte determinazione e massimo agonismo – commenta Gai – Noi dobbiamo trovare subito il giusto approccio alla partita cercando giocare al massimo e dare cosi’ una conferma alla nostra vittoria di Domenica al fine di poter acquisire la massima convinzione sulle nostre effettive possibilità in questo campionato”.
Serie B – Il Programma della 1ª giornata (Domenica 5 ottobre – Ore 15.00)
Alessandria – Caprera
Castelfranco – Atletico Oristano
Villacidro – Molassana Boero
Ligorna – Alba
Musiello Saluzzo – Amicizia Lagaccio
Scalese – Luserna
Torino – Real Aglianese
Serie C – Il Programma della 4ª giornata (Domenica 5 ottobre – Ore 14.30)
Acqui – Givolettese
AstiSport – Piemonte Sport
Borghetto Borbera – Sanmartinese
Cavallermaggiore – Carrara ‘90
Cit Turin – Costigliolese
Cossato – Romagnano
Riposa Juventus Torino
CLASSIFICA
Acqui 9, Cossato 7, Romagnano 6*, Cavallermaggiore 6, Givolettese 4, Costigliolese 4, Borghetto Borbera 4, Piemonte Sport 3, Cit Turin 3*, AstiSport 2, Juventus Torino 1, Sanmartinese 1, Carrara ’90 0*
Serie D – Il Programma della 2ª giornata (Domenica 5 ottobre – Ore 14.30)
Formigliana – Pvf
La Chivasso – Musiello Saluzzo Ore 15.00
Masera – Racco ‘86
Sporting Rosta – Romagnano
Spazio Talent Soccer – Biellese Ore 17.00
CLASSIFICA
Pvf 3, Racco ’86 3, Biellese 3, Formigliana 0, Spazio Talent Soccer 0, La Chivasso 0, Sporting Rosta 0, Masera 0. Fuori classifica: Musiello Saluzzo e Romagnano
Primavera – Il Programma della 2ª giornata (Domenica 5 ottobre – Ore 14.30)
Cit Turin – Alba 4/10 Ore 19.30
Cuneo – Alessandria
Musiello Saluzzo – Luserna 4/10 Ore 16.00
Torino – Juventus Torino 4/10 Ore 14.30
CLASSIFICA
Juventus Torino 3, Alessandria 3, Alba 3, Luserna 1, Torino 1, Cuneo 0, Musiello Saluzzo 0, Cit Turin 0
Redazione Sportiva Ideawebtv.it