Domenica 5 ottobre 2014 – ore 21.50 – Era il bg match della settima giornata, quello che vedeva opposte la Cheraschese al rampante Casale, ma a trionfare alla fine è stato il nervosismo, con una pioggia di cartellini gialli ed un espulso a far da corollario ad una sfida che ha visto la Cheraschese tenere bene il campo e creare molto, ma soccombere a causa di una rete abbastanza fortuita messa a segno dal Casale in avvio di gara.
E sicuramente non ha agevolato le mire di rimonta dei “Lupi” l’infortuno occorso alla fine del primo tempo al bomber Fabio Melle, costretto ad uscire dal campo lasciando i suoi “spuntati” per tutta la ripresa.Come se non bastasse, in coda all’incontro un fallo da rigore parso ai più netto su Veglio non visto dall’arbitro, che ha privato i locali di una buona occasione per centrare un meritato pareggio.
La gara si apre con la rete, a dire il vero abbastanza casuale dei nerostellati: dopo appena 7′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla giunge al limite dell’area a Kerroumi che lascia partire un tiro velleitario deviato prima da Briano, quindi da Costamagna che involontariamente spiazza Maiani. La reazione Cheraschese è rabbiosa e subito i locali potrebbero trovare il pareggio grazie ad una gran giocata di Melle che batte sicuro a rete ma sulla linea si materializza Silvestri che sventa la minaccia. Nelle prime battute l’incontro è frizzante, ad un tiro/cross di Kerroumi che si spegne di poco sul fondo risponde una conclusione centrale di Del Buono, quindi lentamente prende campo la Cheraschese e al 24′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pupillo gira bene da centro area ma la conclusione è debole e Castagnone blocca a terra. Ancora Pupillo pericoloso due minuti più tardi quando dal limite dell’area lascia partire un bel tiro a giro che termina di poco fuori misura. Il Casale non sta certo a guardare e al 32′ su un angolo pennellato da Canonico, Russo sale in cielo a colpire di testa ma la palla sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Al 41′ tutti in piedi per applaudire un gran colpo di classe di Celeste che ruba palla sulla tre quarti, supera in elegante slalom quattro avversari ma solo davanti a Castagnone si fa ipnotizzare dall’estremo difensore alessandrino che blocca in uscita. Prima della fine del primo tempo, ancora un sussulto cheraschese con Fontana che dalla sinistra mette al centro un pallone velenoso sul quale nessuno interviene per ribadirlo in rete.
Nella ripresa Melle viene lasciato negli spogliatoi sostituito da Veglio, ma le folate offensive dei locali non si esauriscono, anzi, al 3′ Del Buono serve in profondità Oddenino stoppato da un difensore casalese al momento del tiro. Ancora Del Buono i prova dopo 8′ senza trovare la porta, ma il primo, vero sussulto lo si registra all’11’ quando su una punizione dalla destra di Celeste la palla giunge a Fontana che batte indisturbato senza però imprimere la giusta forza al pallone che è facile preda di Castagnone.Al quarto d’ora Zenga, sin qui in mostra per giochi di sponda, tenta la gloria personale con una girata velleitaria, ma è sempre la Cheraschese a fare la partita arrivando ad un passo dal pareggio al 18′ quando Pupillo impegna a terra il portiere casalese dopo un’azione personale. Tutto si complica per i locali quando, al 39′, su una ripartenza ospite Gallo è costretto ad atterrare Pellicani commettendo fallo da ultimo uomo e guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Pur con un uomo in meno la Cheraschese continua a premere e al 40′ sono veementi le proteste quando Veglio, servito in area da un delizioso filtrante di Briano, viene atterrato platealmente da Deffara: pare rigore, non per l’arbitro che lascia proseguire tra le veementi proteste cheraschesi. Locali che sfiorano ancora il colpaccio in pieno recupero quando Ciccomascolo, su invito di Del Buono, gira da pochi passi a rete ma la palla termina tra le braccia del portiere.
CHERASCHESE: Maiani, Costamagna, Fontana, Ciccomascolo, Gallo, Briano, Del Buono, Pupillo (30’st Moracchiato), Melle (1’st Veglio), Celeste, Oddenino (16’st Malvicino). A disp. Sarvia, Cavaglià, Berardo, Alushi. All. Brovia
CASALE: Castagnone, Molica Nardo (19’st Deffara), Balzo, Prolio, Silvestri, Mazzucco, Pavesi (5’st Germano), Canonico, Zenga (28’st Pellicani), Russo, Kerroumi. A disp. Portaluppi, Benelkhadir, De Giuli, Gerbaudo. All. Del Vecchio
Arbitro: Mocanu di Torino, Assistenti: Cubicciotti e Pellegrino di Nichelino
RETI: 7’pt Kerroumi