Grande festa per il tradizionale appuntamento ad Alba con oltre 5mila presenze
Lunedì 6 ottobre 2014 – 9.00
Il Borgo Santa Barbara ha vinto il 56esimo Palio degli Asini domenica 5 ottobre in piazza Medford ad Alba. L’asino numero 16 guidato dal fantino Luca Marengo è arrivato primo conquistando l’ambito drappo quest’anno firmato per la prima volta da un fotografo, ovvero Aldo Agnelli. Al secondo posto l’asino numero 3 del Borgo di San Martino, terzo l’asino numero 12 del Borgo dei Brichèt. Quarto posto al Borgo del Fumo con l’asino numero 19, quinto il Borgo di San Lorenzo con l’asino numero 14.
Il premio è stato consegnato a fine gara al Presidente del Borgo Santa Barbara Adele Drocco, dal Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’Assessore comunale al Turismo Fabio Tripaldi, al Presidente della Giostra delle Cento Torri Alberto Cirio e al Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Antonio Degiacomi.
Il premio per la miglior sfilata e rappresentazione storica quest’anno è andato al Borgo della Moretta che ha portato in piazza Medford la storia di San Francesco arrivato ad Alba su richiesta del vescovo Bonifacio II del Carretto per combattere le eresie dei Catari e per sedare le controversie tra potere religioso e potere politico. Il premio è stato consegnato al Presidente del Borgo Bruno Silvestro.
Questo in un grande spettacolo durato più di quattro ore al tutto esaurito per i 5.000 posti disponibili.
I borghi albesi torneranno in scena sabato 18 ottobre con il Baccanale del Tartufo dalle ore 18.00 in Centro storico e domenica 19 ottobre con il Borgo si rievoca sempre in Centro storico dalle ore 10 alle ore 19.