Rugby Serie C: Cuneo Pedona sconfitta sul filo di lana

0
324

Martedì 7 ottobre 2014 – Ore 21.20 – Al via del campionato della serie C nazionale il Cuneo Pedona Rugby sfiora l’obbiettivo in un incontro sul filo di lana, ma la vittoria va alla compagine del San Mauro per soli tre punti.

 

 

Nella metà del primo tempo è chiara una netta superiorità di possesso dei cuneesi capitanati da Fontana, i quali oltre ad avvicinarsi più volte pericolosamente alla linea di meta avversaria chiudono gli ospiti nella propria metà campo . In una sola occasione i torinesi varcano la metà campo avversaria e conquistano un calcio di punizione che non và a buon fine.
Nel prosieguo i giochi si fanno più equilibrati ed il San Mauro conquista al 26’un’ altra punizione e realizza i primi tre punti dell’incontro, nonostante il maggior possesso di palla e territorio da parte del Cuneo Pedona il primo tempo si chiude 0-3 per gli ospiti.
Alla ripresa il i padroni di casa spingono sull’acceleratore determinati a passare in vantaggio e sarà Rosso al 6’ minuto a schiacciare oltre la linea, con la trasformazione di Sciaccaluga il punteggio cuneeese sale a 7 .

 

Non si fa attendere la risposta del San Mauro che segna e trasforma al quattordicesimo sfruttando bene la momentanea inferiorità numerica degli avversari, causa un cartellino giallo ricevuto dal centro Verra.
I torinesi crescono nel volume e nella qualità del gioco e passano nuovamente al 29’ senza però trovare la trasformazione, il punteggio è ora 7/15 ma i padroni di casa non demordono e mostrano la grinta che li contraddistingue, dopo una ripartenza da rimessa laterale ed un ottimo gioco della mischia , i trequarti bianco-blu sfruttano l’occasione e mandano a segno l’ala Aimar, il calcio è molto angolato e non arriva la trasformazione.

 

Ormai i ritmi sono alti e dopo appena quattro minuti segna nuovamente il San Mauro , il punteggio sale a 12-22. I cuneesi reagiscono all’ istante , aumentano al massimo la pressione sugli avversari consentendo così a Rosso di segnare tra i pali al 40’ , ora solo tre punti separano le due squadre e si giocano i quattro minuti di recupero praticamente in apnea, ma un fallo a tempo ormai scaduto segna la fine dell’incontro e la vittoria del San Mauro, una delle compagini favorite del campionato. Il vasto pubblico di Piccapietra ha potuto assistere ad un incalzante incontro, molte le emozioni e rugby di qualità.

 

Under 14

 

Cuneo Pedona Rugby – Pro Recco Rugby 64 – 17
Il campionato della under 14 non poteva iniziare in modo migliore: già nel Torneo precampionato di Settimo Torinese si era intuito come la formazione bianco-blu fosse sulla buona strada per raggiungere lo standard di gioco che gli allenatori Sainato e Bellando desiderano, ma la partita casalinga contro il Recco ne è stata una ulteriore dimostrazione.

 

Il Cuneo Pedona temeva giustamente gli avversari, contro i quali, i successi in ambito giovanile si contano sulle dita di una mano. Peraltro la partita di oggi era un incognita per entrambe le formazioni ,che abitualmente si confrontano con club corregionali.
Il Cuneo Pedona schiera come formazione iniziale Mandrile, Stracuzzi, Bramardi, Ristorto, Bramardo, Miglioli, Dogliani G., Favilla G.(cap), Nicosia, Bertolini, Marotta, Graglia, Rezzaro.
La partita vede nei primi minuti una prevalenza dei liguri nei punti di incontro, che il Cuneo Pedona non riesce a gestire con la stessa aggressività degli avversari.

 

Il risultato è un iniziale predominio territoriale del Recco, che arriva a giocare nei 22 metri difensivi del Cuneo.
I biancoblu rischiano, ma grazie a una palla recuperata dopo un tremendo placcaggio di Marotta, Giorgio Favilla lancia Graglia che dopo una corsa di 70 metri depone la palla in mezzo ai pali. La trasformazione dello stesso Favilla porta il punteggio sul 7-0 per il CuneoPedona.
La gara prosegue ancora sulla falsariga dei minuti iniziali, ma il Cuneo Pedona acquisisce man mano maggior sicurezza e grazie alla pressione esercitata in special modo dal mediano di mischia Dogliani, induce a diversi errori gli avversari.
Vengono ancora altre mete con Bertolini che prende un intervallo nella difesa bianco-azzurra, Nicosia che ha uno spunto sull’ala e Marotta con una bella progressione.
Il primo tempo si chiude con il Cuneo in vantaggio 26 a 0 . Nella ripresa il Cuneo Pedona effettua i cambi previsti. Entrano subito Favilla F., Borgogno, Menardi e Pazzaia.