Costa: “La presenza dei Vigili del Fuoco a Mondovì va garantita. Il loro contributo è irrinunciabile”
Domenica 12 ottobre 2014 – 17.00
Lunedì, presso il Comune di Mondovì, il Viceministro della Giustizia Enrico Costa e il Sindaco Stefano Viglione incontreranno il Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Guido Parisi.
Nel corso della mattinata, verrà effettuata una visita alla caserma locale, alla presenza del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Francesco Orrù. Si procederà poi ad effettuare una serie di sopralluoghi, allo scopo di individuare una struttura potenzialmente idonea a ubicare la nuova sede del Distaccamento di Mondovì.
L’urgenza di tale visita ispettiva era emersa lo scorso 9 settembre, nel corso di un incontro tra il Viceministro Costa e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Gioacchino Giomi. Il Distaccamento di Mondovì è infatti attualmente ospitato in locazione presso un immobile il cui proprietario ha manifestato la volontà di non procedere al rinnovo contrattuale. Costa aveva segnalato la necessità di individuare al più presto una sede alternativa, rispondente alle esigenze tecnico-logistiche del Distaccamento, scongiurando così l’eventualità di un decentramento del presidio locale.
«La presenza dei Vigili del Fuoco a Mondovì – afferma il Viceministro – va garantita. Il loro contributo è irrinunciabile, anche in ragione della vastità del territorio e della sua conformazione collinare e montana, che comporta collegamenti difficoltosi tra le aree abitate. Investire in una nuova caserma significa investire nell’efficienza del servizio e nella sicurezza dell’intera comunità».