Domenica 12 ottobre 2014 – Ore 19.12 – Al “Filippo Drago” vince la squadra più cinica e, forse, la più completa. Il Casale espugna Dronero nel big match della nona giornata di Eccellenza e vola in classifica, imponendosi fra le formazioni all’inseguimento della capolista Pinerolo: in una graduatoria ancora corta, sembrano proprio i ragazzi di Nisticò i più indicati a recitare il ruolo della lepre, con tante avversarie a sgomitare subito alle loro spalle.
Fra queste, ecco Bene Narzole (che si conferma “grande”) e, appunto, i bianconerostellati di Del Vecchio che si prendono il terzo posto e riscattano il mezzo passo falso nell’infrasettimanale: i padroni di casa invece, d’altra parte, dopo due vittorie a suon di gol, manifestano ancora qualche problema di troppo negli scontri diretti con le big, ma restano comunque a ridosso dei playoff, obiettivo ampiamente alla portata.
Al “Filippo Drago”, dove i biancorossi ricordano Mario Cambusano a 20 anni dalla sua scomparsa, assistiamo ad una gara accesa, maschia, spesso bloccata ed equilibrata per più di un’ora: la Pro scende in campo con un 4-3-2-1 che si trasforma in 4-5-1 in fase difensiva e che vede Davide Isoardi in attacco, supportato da Dutto e Luca Isoardi; in mediana Brondino, Galfrè e Luciano, retroguardia con Porcaro, Monge, Maglie e Rosso a protezione di Provenzano.
Casale che invece propone un 4-3-3 con Jacopo Zenga che parte dalla panchina: in attacco tridente mobile Pavesi-Russo-Daffara; a centrocampo Canonico, Mazzucco e Gerbaudo, in difesa Molica Nardo, Priolo, Silvestri e Balzo, fra i pali Castagnone.
Poche, poche emozioni nella prima frazione: se si escludono un paio di tentativi senza successo di Dutto e Gerbaudo, bisogna aspettare ben 38′ per uno squillo vero. Davide Isoardi azzecca il taglio giusto per ricevere in area e, defilato verso sinistra, calciare: Castagnone chiude bene il proprio palo, deviando in corner. I “Draghi” chiudono in crescendo e, pur rischiando su un incursione di Russo colto in fuorigioco a tu per tu con Provenzano, appaiono in grado di mettere sui propri binari una sfida che, ripetiamo, vive sul filo dell’equilibrio.
La ripresa si apre con lo stesso leitmotiv della prima frazione, fino al 62′ quando un episodio sblocca la situazione: sugli sviluppi di un calcio di punizione (contestato dai locali) con palla scodellata “in the box”, Balzo sfrutta l’assist di Russo staccando in area ed infilando di testa Provenzano per l’1-0 ospite. L’incontro si scalda ma la Pro Dronero, stordita, viene colpita per la seconda volta a distanza di 7′: i bianconerostellati recuperano palla ed imbastiscono una ripartenza micidiale, ispirata dalla destra da Mazzucco e conclusa con un perfetto ed angolato tiro dal limite da Gerbaudo che non lascia scampo a Provenzano.
Caridi ci prova con Colaianni, Tallone e, nel finale, Pomero, ma i padroni di casa non riescono a sfondare, pur creando negli ultimi minuti due buone palle-gol: a 2′ dal 90′ Isoardi riceve un cross da sinistra ma strozza troppo la conclusione, che si spegne a lato; in pieno recupero invece e Colaianni a girare bene di testa, impegnando un Castagnone pronto alla ribattuta. Il Casale conduce in porto le operazioni e strappa tre punti pesanti: è la compagine di Del Vecchio l’anti-Pinerolo? Non si sa, di sicuro è una delle candidate principali, Bene Narzole permettendo.
ECCELLENZA – NONA GIORNATA GIRONE B
PRO DRONERO-CASALE 0-2
RETI: 17′ st Balzo (C), 24′ st Gerbaudo (C):
PRO DRONERO (4-3-2-1): Provenzano 6, Porcaro 6 (25′ st Colaianni 6), Monge 6, Brondino 6.5, Maglie 6, Rosso 5.5, Luciano 5.5 (25′ st Tallone), Galfrè 6 (34′ st Pomero), Isoardi 5.5, Dutto 5.5, Isoardi L. 6. A disp. Giordanengo, Bodino, Zongo, Sarale. All. Caridi.
CASALE (4-3-3): Castagnone 6.5, Molica Nardo 6, Balzo 7, Priolo 6.5, Silvestri 6.5, Canonico 6, Mazzucco 7, Gerbaudo 7, Pavesi 5.5 (40′ st De Giuli), Russo 6.5 (31′ st Zenga), Daffara 5.5 (23′ st Germano). A disp. Portalupi, Khadir, Marianini, Pellicani. All. Del Vecchio.
ARBITRO: Bernardini di Genova 6.5 (Reina-Virgilio 6.5).
AMMONITI: Luciano (P), Balzo, Priolo e Canonico (C).
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza di Balzo dopo l’1-0 (Foto Ideawebtv.it – Edward Pellegrino)