Lunedì 13 ottobre 2014 – Ore 19.10 – Nella finale del girone delle squadre di B1 della Coppa del Ticino, disputatasi domenica pomeriggio ad Alba contro i langaroli allenati da Davide Giannitrapani, che in semifinale avevano piegato 3-2 il S. Mauro Torino, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì di coach Mauro Barisciani e del suo vice Flavio Rocca vince per 3-0 (25-17,25-23,25-18), confermando una crescita globale costante e continua.
“Abbiamo disputato una buona gara – commenta al termine coach Mauro Barisciani -, prendendo subito un margine di sicurezza che ci ha permesso di gestire la seconda metà di tutti i set della partita e, a parte il secondo dove in una rotazione abbiamo perso 6 dei 7 punti di vantaggio che avevamo, ci siamo riusciti molto bene. Il tutto dovuto ad un’ottima prova a muro ed al servizio, fondamentali in cui abbiamo ottenuto 21 dei 75 punti totali”.
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo successivamente tutti i giocatori a disposizione, ossia Peirano, Garello, Peluffo, Mangano e Fabiano.
Nella prima frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte bene e si porta subito sull’ 8-6 con un bel muro di Parusso, quindi aumenta i ritmi e va via, ottenendo prima il 14-9 con Manassero, poi il 16-11 con Ghibaudo, quindi il 21-13 con un bel muro di Longo ed infine chiude 25-17 con un bell’ attacco del neoentrato Peirano, ben servito dall’ altro neoentrato Fabiano.
Nel secondo set i monregalesi partono di nuovo bene e si portano sull’ 8-5 con Menardo, quindi mantengono 3-4 punti di vantaggio sugli albesi (16-12 con Ghibaudo, 21-18 con Manassero) sino al 24-21 siglato da Longo. L’ Alba non demorde e si porta sino a -1 (23-24), ma un bell’ attacco vincente di Manassero, ben smarcato da Cortellazzi, chiude il parziale (25-23).
Nella terza frazione i monregalesi partono di nuovo forte, portandosi subito sul 6-2 con Menardo, quindi controllano agevolmente la situazione (16-12 con Parusso, 21-14 con Longo, 23-16 con il neoentrato Garello) sino a chiudere senza grosse difficoltà 25-18 con punto finale di Ghibaudo.
Termina la fase dei test di preparazione rappresentata dalle partite della Coppa del Ticino, da adesso in poi, con l’avvio del Campionato di serie B1, si comincia a fare sul serio, dal momento che in ciascuna partita ciò che conta di più è il risultato finale e l’ incamerare punti preziosi per la classifica finale. Per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli la prima giornata prevede l’impegnativa gara interna contro l’ ostico Segrate (fischio d’inizio alle ore 21), una partita molto difficile contro una formazione giovane ma molto fisica e che può contare sull’ apporto di due giocatori esperti e forti come Piccinini e Bigarelli.
“Sabato sera con il Segrate – avverte coach Mauro Barisciani – siamo attesi da una partita davvero molto difficile e complessa. I lombardi sono la squadra più giovane del girone ed hanno cambiato dieci elementi su dodici rispetto alla passata stagione, ma hanno arruolato due giocatori come Piccinini e Bigarelli, che in B1 hanno sempre fatto la differenza. Dobbiamo ripetere le buone gare fatte a muro in questo precampionato per riuscire a mettere in difficoltà una squadra che in attacco ha davvero grandi potenzialità.”
ALBA-VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ= 0-3 (17-25,23-25,18-25)
BRUNELLO PRETTE