Verrà inaugurata domani, alle 10.30, sotto il mercato coperto di Cuneo, in piazza Seminario
Giovedì 16 ottobre 2014 – 18.00
Verrà inaugurata domani, alle 10.30, sotto il mercato coperto di Cuneo, in piazza Seminario, l’esposizione del progetto “Market zone”, frutto delle attività svolte nell’ultimo anno dai 19 artisti, architetti, designer e graphic designer italiani e francesi che hanno preso parte al laboratorio transfrontaliero sul tema del mercato, promosso dalle associazioni, ART.UR e DEL’ART.
Dopo il successo ottenuto nell’ottobre del 2013, il progetto torna così ad animare la città di Cuneo con un’esposizione che sarà visitabile, fino al 9 novembre, martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, dalle 13 alle 19.
“L’esposizione che allestiremo a Cuneo, presentata anche a Nizza dal 19 settembre all’8 ottobre al Marché de la Libération – spiega Michela Giuggia, presidente dell’associazione Art.ur – rappresenta l’atto conclusivo del progetto Market zone che per due anni ha invitato artisti e ricercatori, italiani e francesi, col supporto della curatrice Michela Sacchetto, a riflettere sulla natura degli storici mercati del capoluogo della Granda e della cittadina della Costa Azzurra, intesi come spazi di vendita, ma anche vetrine di un sincretismo culturale e sociale di due territori. Ci tengo a sottolineare, inoltre, la preziosa collaborazione con gli ambulanti in tutto l’evolversi del progetto”
I 19 artisti, designer e architetti, autori degli interventi: AUT, Nicolas Boulard, Stefano Capodieci e Giovanna Zanghellini con Caterina Giuliani, Cristian Chironi, Johanna Fournier, Giulia Gallo ed Enrico Partengo, Yannick Langlois e Joselyne Ramirez, Alberto Scodro, StudioErrante Architetture, Cyril Verde, Rafaël Wolf, hanno preso parte ai workshop che si sono tenuti nel 2013 a Cuneo (ottobre) e a Nizza (novembre) durante i quali hanno lavorato con tutor e intellettuali del calibro di: Paolo Ulian, Undesign, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Marc Barani, Matali Crasset, Stéphane Magnine, Marco Revelli e Marco Aime.
La loro ricerca si è poi concretizzata, negli scorsi mesi, in una serie di lavori transdisciplinari che si inseriscono nel mercato, creando suggestioni che invitano alla riscoperta del contesto mercatale dal punto di vista estetico, sociale, relazionale e storico e con progetti che ne evidenziano le potenzialità, valorizzandone l’importanza.
L’esposizione è così composta da 11 interventi che declinano in maniera differente tra loro 4 coordinate sul mercato seguite dagli artisti in questi mesi di ricerca e lavoro.
Durante il periodo dell’esposizione, poi, saranno organizzati a Cuneo alcuni eventi collaterali con l’obiettivo di attivare alcuni degli interventi presenti in mostra. Si potranno assaggiare, ad esempio, i prodotti venduti dagli ambulanti, grazie all’iniziativa dal titolo “Colazione a Market zone”. A corollario della mostra, infatti, il 17, 21, 24 e 28 ottobre, dalle 11 alle 12,30 al mercato coperto di piazza Seminario, si svolgeranno degustazioni libere dei prodotti del mercato di Cuneo cucinati da “MangiArti – Ristoratori artigiani di Cuneo” che raggruppa alcuni dei migliori cuochi dei ristoranti cuneesi. Nello specifico verranno coinvolti nell’ordine: il Convivium, il Torrismondi, il Senza Fretta, il Palazzo Lovera e l’Osteria due grappoli.