Giovedì 16 ottobre 2014 – Ore 21.02 – «Siamo felici di aver portato in grigiorosso un altro ragazzo di Mondovì, con ottime prospettive». Il direttore sportivo della Virtus Mondovì Carassonese, Raimondo Lerda, commenta così l’ultimo colpo di mercato della squadra monregalese. Si tratta di Matteo Mancini, esterno sinistro classe 1994, approdato alla corte della compagine del presidente Robaldo con un curriculum di grande spessore.
Molto dotato atleticamente (1,86 per 74 kg), veloce nello scatto e nella progressione, Mancini può giocare sia esterno basso nella difesa a quattro, sia esterno sinistro nel 3-5-2. Roberto Marta, responsabile degli osservatori nazionali della Juventus, così scriveva nella sua relazione redatta un anno fa durante il ritiro del Mantova in Trentino a proposito di Mancini: “ Piede sinistro naturale,tecnicamente buono in tutti i gesti tecnici, preciso nelle giocate semplici,calcio dalla buona gittata. Interpreta il ruolo con applicazione ed attenzione nella fase difensiva; nella fase di spinta evidenzia buoni tempi di inserimento senza palla e buone doti tecniche nella gestione del pallone, nella fase di impostazione del gioco e nel cross con pallone in movimento”.
Nel 2009 Mancini debutta nella Juniores nazionale del Cuneo (pur essendo di tre anni sotto leva), poi approda agli Allievi nazionali del Como e del Pavia; da ricordare in quel periodo anche l’esperienza di uno stage di una settimana a Londra, al Chelsea. Nella stagione 2011-’12, Matteo gioca nella Primavera del Varese dove colleziona oltre mille minuti giocati tra campionato, Final eight, Torneo di Viareggio e Coppa Italia. Nel 2012-’13 passa al Mantova n Lega Pro: unico classe 1994 nella rosa, colleziona 5 convocazioni; nel 2013-’14 inizia ancora al Mantova, che però sceglie di non seguire la regola dei giovani in campo: Matteo sceglie quindi la Pro Dronero, dove colleziona 23 presenze e oltre 1.700 minuti. Ora l’avventura continua alla Virtus Mondovì.