Home Idea News l’Aci insegna sicurezza a 350 studenti cuneesi

l’Aci insegna sicurezza a 350 studenti cuneesi

0
240

Mercoledì 22 ottobre alle 9  al Cinema Monviso di Cuneo fa tappa ‘Sara Safe Factor 2014’

Domenica 19 ottobre 2014 – 11.00

Farà tappa mercoledì 22 ottobre dalle 9 alle 11, presso il Cinema Monviso di Cuneo, ‘Sara Safe Factor 2014’, il progetto formativo di educazione stradale dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori che Sara Assicurazioni, in collaborazione con Aci Sport, ‘mette in pista’ da otto anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole.

 

L’appuntamento cuneese, organizzato dall’Automobile Club Cuneo, coinvolgerà circa 350 studenti delle scuole superiori di Cuneo. Parteciperanno l’Iis ‘Grandis’, l’istituto magistrale Statale ‘Edmondo De Amicis’, l’Iis Virginio-Donadio e il liceo scientifico e classico statale ‘Giuseppe Peano – Silvio Pellico’.

 

Avvicinare i ragazzi al mondo dell’automobile e della guida sicura evitando di essere catastrofisti, ma sensibilizzando le nuove generazioni su un tema fondamentale per loro come la sicurezza stradale: sono questi i nostri obiettivi – afferma il presidente dell’Automobile Club di Cuneo, Brunello Oliveroè essenziale attirare l’attenzione dei ragazzi su questo tema e far capire loro quanto sia importante il rispetto delle regole quando si sale su una vettura”. 

 

Protagonista della giornata sarà un pilota professionista che mostrerà ai ragazzi le regole base della guida sicura. Accorgimenti e informazioni che possono salvare la vita: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva mal riuscita. Senza dimenticare di portare come esempi storie e aneddoti del mondo delle corse, che spesso valgono più di mille slide. ‘Sara Safe Factor’ è un progetto educativo di elevato valore sociale che ha meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù.

 

Al Monviso si ritroveranno circa 350 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori. Ad ognuno di essi, all’ingresso, verrà distribuito un coupon con un buono sconto da utilizzare nei corsi di guida sicura presso i centri di guida sicura Aci-Sara.
Interverranno i rappresentanti della Polizia stradale di Cuneo, di Sara Assicurazioni e di Aci Sport.

 

 “Il 45% degli incidenti stradali è imputabile a comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza – aggiunge Giuseppe De Masi direttore dell’Aci – migliorando il livello di attenzione si potrebbe arrivare a dimezzare il numero dei sinistri, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni”.

 

Il trend degli incidenti, però, in provincia di Cuneo è incoraggiante: secondo alcuni dati riportati dal portale www.sicurezzastradalepiemonte.it, infatti, da gennaio a settembre 2013 nella Granda si erano verificati 909 sinistri con 1360 feriti e 34 decessi. Nello stesso periodo di quest’anno anno, il totale degli incidenti è di 817 (-10,12%) con 1188 feriti (-12,64%) e 28 decessi (-17,64%).

 

NESSUN COMMENTO