Home Idea Sport Motori Motori: Giorgio Bernardi torna a casa per il Rally Pietra di Bagnolo

Motori: Giorgio Bernardi torna a casa per il Rally Pietra di Bagnolo

0
396

Giovedì 16 ottobre 2014 – Ore 10.20 – “Se dessi retta ai miei impegni di lavoro non mi sarei iscritto, ma non posso mancare proprio alla gara che si svolge sulla porta di casa mia”. Giorgio Bernardi fa i salti mortali per essere al via domenica prossima alla 21esima edizione del rally della Pietra di Bagnolo, suo padre ha rinunciato ad esserci (d’altronde si è già divertito al Valli Cuneesi di settembre).

Il portacolori della Meteco Corse sarà nuovamente affiancato dal pavese Paolo Zanini che siede sul sedile di destra della sua Clio R3 della Gima dal rally Coppa d’Oro di giugno.

 

È la quarta volta che faccio Bagnolo e da quando ho preso la patente non ho mai saltato un’edizione. La prima volta fu nel 2011, con la Peugeot 106 Rallye affiancato da Enrico Ghietti. Quella fu la mia quarta gara e l’importante era arrivare al traguardo. Chiudemmo subito sotto il podio di classe (staccati 4/10 dal terzo), ma vincemmo l’Under 23 e fummo festeggiati come equipaggio più giovane della gara: io avevo compiuto 18 anni da sei mesi, Enrico Ghietti non ne aveva ancora compiuti 19. Eravamo proprio dei bambini. L’anno successivo venivo da un periodo difficile a livello personale ed il Bagnolo fu il rientro nel mondo dei rally. Non mi iscrissi alla gara, ma feci da apripista con una Mitsubishi Lancer Gruppo N insieme a Daniela Marocco. Mi divertii parecchio e fu anche l’unica volta che feci dei danni al Bagnolo. E dire che ero solo un’apripista”. Lo scorso anno Giorgio Bernardi partecipò al Rally di Bagnolo con la Clio R3C, affiancato dal locale Paolo Carrucciu. “Pur senza essere il più veloce in una prova speciale riuscii a vincere la classe grazie alla costanza di prestazioni lungo tutta la giornata, riuscendo a chiudere davanti a gente come Ivan Ferrarotti, Omar Bergo, e Corrado Pinzano, un vero successo tattico”.

 

Passando all’edizione 2014, che ricalca fedelmente quella dello scorso anno, Giorgio Bernardi non ha dubbi. “Ancora una volta sarà il Montoso a fare la classifica. La discesa è difficile, sconnessa ed impegnativa, e se il tempo sarà brutto le difficoltà aumenteranno. Bisognerà ragionare, spingere sull’acceleratore per non perdere tempo, ma nello stesso tempo non prendere rischi inutili. Con tre passaggi sul Montoso la gara diventa lunga ed impegnativa. Salire in pedana nella gara di casa è una soddisfazione incredibile”. Strategico e veloce Giorgio Bernardi confessa però un cambio di strategia in caso di necessità: “Se però fossi in bagarre con il mio amico Gianmaria Melifiori butterei la prudenza alle ortiche e partirei all’attacco. Ai duelli in famiglia non si può dire di no”. E nemmeno alla gara di casa.

 

Il 21° Rally della Pietra di Bagnolo si svolgerà domenica 19 ottobre con partenza da piazza San Pietro a Bagnolo alle ore 9,15 ed arrivo alle ore 16,25 sempre in piazza San Pietro. Tre le prove speciali in programma: Morelli (7,45 km) e Prarostino (11,80 km) da ripetere due volte e la classica Montoso (13,10 km) da affrontare tre volte per un percorso di 168,77 dei quali 77,80 di prova speciale. Due riordini a Bibiana (ore 11,15 e 14,21) e due parchi assistenza a Bagnolo (ore 11,57 e 15,09). Sabato 18 prologo della manifestazione con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 14,00 alle ore 18,30 in municipio e nell’antistante Piazza San Pietro.

NESSUN COMMENTO