Lunedì 20 ottobre 2014 – Ore 23.05 – Il Pinerolo supera a pieni voti la prova di maturità chiamata Olmo e, dopo la decima giornata, conserva la testa del Girone B di Eccellenza: i torinesi di Nisticò, pur rischiando contro i grigiorossi, espugnano il “Piccapietra” e mantengono il punticino di vantaggio sull’ottima Bene Narzole.
L’Olmo può recriminare per un po’ di sfortuna, considerando il doppio palo di Oggero nel primo tempo) e per la disattenzione in zona difensiva, fattore determinante nel caso della rete che sblocca il punteggio, ad opera di Grillo.
In apertura di ripresa i locali trovano anche il pareggi, con un rigore messo a segno da Balsamo, ma devono arrendersi, fra le polemiche arbitrali: un contestato fallo di mano di Sciatti porta al rigore finalizzato da Rignaese. L’Olmo capitola così a metà ripresa, colpito da Saccà su assist di Sardo e, anche innervosito dalle decisioni arbitrali considerate a senso unico, deve alzare bandiera bianca.
In ogni caso, bella prova di forza dei pinerolesi, ma non è da meno la Bene Narzole che consolida la serie negativa della Valenzana Mado in trasferta: Tandurella e Pregonolato fanno volare i biancorossoneri di Perlo sul 3-0, con i rossoblu comunque in grado di riportarsi a ridosso grazie a Gramaglia e Manno. Negli ultimi 10′ la sterzata definitiva dei cuneesi, con Ba e Menna, per un rotondo 5-2 che conserva un meritatissimo secondo posto in classifica, davanti sia a Cavour che ad Albese, entrambe vittoriose.
I giallorossi si impongono di misura sul Lucento (1-0, gol partita di Valerio), mentre i langaroli calano il poker sul fanalino di coda San Giacomo Chieri: cecchino il solito Sinato che rompe gli equilibri con una bella doppietta di testa nel primo tempo; nella ripresa Cornero e Daziano arrotondano il risultato, biancocelesti di Giancarlo Rosso terzi a quota 20.
A chiudereuna zona playoff molto affollata, il Casale, fermato sullo 0-0 a Saluzzo. Si rilancia la Pro Dronero che espugna Corneliano con quattro gol: Maglie, Isoardi, Galfré ed un autogol di Morone mandano al tappeto i rossoblu di Battaglino, ai quali non basta Fantini. Stop invece per la Cheraschese, battuta ed affiancati dal Castellazzo Bormida: Melle manda avanti in bianconerostellati, raggiunti e sorpassati dalla doppietta di Merlano.
Scendo la graduatoria, travolgente Virtus Mondovì che spazza via il Tortona Villalvernia al “Piero Gasco”: in gran forma le bocche di fuoco grigiorosse, tutte a segno fra Massimo, Cavazzi e Garavelli, per un 5-1 tondo tondo. I monregalesi di Volcan, grazie a 9 punti nelle ultime 4 gare, risalgono fino a metà classifica, tenendosi dietro di quattro lunghezze i playout. Niente da fare invece per il Fossano che cade a San Damiano d’Asti: Bissacco e Manasiev rilanciano parzialmente il Colline Alfieri Don Bosco.
ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE B – I RISULTATI DELLA DECIMA GIORNATA (Domenica 19 ottobre 2014 ore 14.30)
ALBESE – SAN GIACOMO CHIERI 4-0
BENE NARZOLE – VALENZANA MADO 5-2
CASTELLAZZO BORMIDA – CHERASCHESE 2-1
CAVOUR – LUCENTO 1-0
COLLINE ALFIERI DON BOSCO – FOSSANO 2-0
CORNELIANO ROERO – PRO DRONERO 1-4
OLMO – PINEROLO 1-3
SALUZZO – CASALE 0-0
VIRTUS MONDOVI’ – TORTONA VILLALVERNIA 5-1
CLASSIFICA
PINEROLO 23, BENE NARZOLE 22, CAVOUR 20, ALBESE 20, CASALE 19, PRO DRONERO 18, CHERASCHESE 17, CASTELLAZZO BORMIDA 17, OLMO 14, VIRTUS MONDOVI’ 13, VALENZANA MADO 12, TORTONA VILLALVERNIA 11, FOSSANO 9, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 9, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 9, SALUZZO 8, CORNELIANO ROERO 8, LUCENTO 5, SAN GIACOMO CHIERI 4.