Cirio sull’alluvione: “In Europa pronte le risorse, ma dal Governo italiano ancora nessuna richiesta”

0
314

Denuncia dell’Europarlamentare Cirio sui fondi stanziati dall’Europa e non ancora richiesti da Renzi

Martedì 21 ottobre 2014 – 16.50

A quasi due settimane dall’emergenza alluvionale che ha colpito l’Italia, il Governo italiano non ha ancora chiesto all’Europa di poter accedere al Fondo di solidarietà che mette a disposizione risorse specifiche in casi come questo”: a parlare è l’eurodeputato Alberto Cirio.

Ieri la plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo si è aperta con la discussione sull’emergenza maltempo che, negli ultimi giorni, ha colpito non solo il nostro ma anche altri Paesi d’Europa – continua Cirio – Ma mentre come delegazione italiana ci battevamo perché l’Ue facesse la sua parte, stanziando dal Fondo di solidarietà i soldi necessari agli alluvionati piemontesi, liguri e delle altre regioni che hanno subito ingenti danni, il commissario alla Salute Borg ci ha comunicato che sul Fondo sono già pronte le risorse necessarie, ma che ad oggi il Governo Renzi non ne ha ancora fatto alcuna richiesta.

 

A quasi due settimane dalla calamità è semplicemente inconcepibile ed inaccettabile. Mi chiedo Renzi cosa aspetti, perché di certo l’Europa non aspetta noi. Il rischio è quello di perdere queste risorse, perché il Fondo è unico per tutti i Paesi europei, ma non inesauribile. Se l’Italia non si sveglia – conclude l’on. Cirio –  il risultato sarà, ancora una volta, vedere gli altri Paesi ottenere fondi che avremmo potuto utilizzare anche noi”.