Martedì 21 ottobre 2014 – Ore 10.37 – Il nuovo GERBAUDO si presenta al suo numeroso pubblico con una prestazione maiuscola, in cresendo, come dicono i parziali. Molte novità nell’organico Saviglianese, che attorno all’ormai storica ossatura formata dai tecnici Bonifetto e Gallo, da Capitan Gallo Daniele, il vice Bossolasco, e agli ormai Saviglianesi di adozione Pattarino e Bertola, ha ringiovanito e “Saviglianizzato” l’organico.
Si parte quindi con Lorenzo Osella promosso titolare in cabina di regia, Paolo Carollo, uno dei gioielli della campagna acquisti del Ds Corrado Caula, nel ruolo di opposto, Gallo e Bossolasco schiacciatori ricevitori, Pattarino e il giovanissimo Ghio al centro, e il confermatissimo Merlone nel ruolo di libero. A disposizione Botta, Bosio, Casale appena rientrato da un infortunio, Bertola, Marco Caula e Rabbia Paolo. A Savigliano, per la prima giornata, arriva una delle maggiori pretendenti alla vittoria finale del girone A, il Pmt Pallavolo Torino retrocesso dalla B2 e imbottito di giocatori con esperienze in categorie superiori.
Il primo set vede i padroni di casa prendere un paio di punti di vantaggio quasi subito, e conservarli fino al 16-14, quando alcuni errori di troppo in attacco consentono al Pmt di ribaltare la situazione e portarsi a condurre per 18-16. La fanno da padrone i cambi palla fino al 21-19 quando un attacco fuori del Pmt e l’ottimo muro messo in campo da centrali saviglianesi, spingono i biancoblu fino al definitivo 25-22.
Il secondo set riparte con un certo equilibrio fino al 11-12 quando un terrificante filotto di servizi di Bossolasco spinge i padroni di casa sul 18-12 segnando lo scatto decisivo per la vittoria del set guidati da un Carollo che dopo una prima parte di partita timorosa esce alla grande e dimostra tutto il suo valore.
Nel terzo il Pmt non riesce a reagire e il Savigliano, galvanizzato dalle incredibili difese di Paolino Rabbia subentrato a Merlone fin li ottimo, per l’esordio in serie C, vince trionfalmente 25-10. Serata positiva per tutti i giocatori chiamati in causa da mister Bonifetto, a partire da Gallo e Bossolasco che hanno sostenuto la squadra con una buona ricezione e precisi attacchi da zona 4, l’ottimo, e giovanissimo, Ghio al centro, sia a muro che in attacco, Pattarino che in attacco è stato incontenibile, Lorenzo Osella che non ha sentito la responsabilità di nuovo timoniere della formazione, per concludere con il nuovo opposto Carollo che nel finale ha dato ai suoi nuovi tifosi una dimostrazione di quello che è in grado di fare.
La prossima partita, sabato 25/10 alle 18,30, vedrà il Savigliano impegnato nella storica palestra di via Braccini a Torino contro il Cus Torino vincente 3 a 1 nella prima giornata sul terreno del Mondovì.