Martedì 21 ottobre 2014 – Ore 16.35 – Inizia con un successo in trasferta il campionato di serie D della Co.Ga.L. Di mister Osvaldo Gallo, successo che lascia l’amaro in bocca in quanto si poteva portare a casa il bottino pieno.
Il Savigliano scende in campo con Rosso in palleggio, Caula opposto, centrali la collaudata coppia Nessi – Tripolino, in banda Calcagno D. e Bergesio; Rabbia libero.
Primo set all’insegna dell’equilibrio fino al 14 pari. Allungano i padroni di casa portandosi sul 22 a 19 salvo poi farsi raggiungere dai saviglianesi sul 24 a 24 annullando ben 2 palle set che non riescono però ad aggiudicarsi il set.
Equilibrio anche nel secondo parziale fino al 10 a 10 (punto chiuso con un muro di Nessi); un buon turno al servizio del palleggiatore Rosso favorisce l’allungo della Co.Ga.L. fino al 21 a 12. Set che si chiude con un errore al servizio del Pinerolo e viene così ristabilita la parità. Il terzo set vede i saviglianesi scendere in campo con la giusta determinazione e concentrazione comandando da subito il gioco (7 a 1) e lasciando alla fine soltanto 13 punti ai rivali.
Quando sembrava la partita essersi incanalata nella giusta direzione, inspiegabilmente scendeva in campo la brutta copia della squadra che aveva disputato il set precendente: difficoltà in ricezione, errori in difesa ed attacchi inconcludenti mettevano le ali ai redivivi pinerolesi che ringraziavano e portavano l’incontro al tie-break decisivo.
Nel 5° set i padroni di casa sull’onda dell’entusiamo si portavano in vantaggio per 4 a 1. Spronati da Gallo i bianco-blu saviglianesi ristabilivano subito la parità (4 a 4) e riprendevano a giocare in maniera efficace, chiudendo il set 15 a 9, aggiudicandosi 2 punti preziosi per la classifica, importanti visti che comunque si trattava della prima giornata di campionato e perlopiù in trasferta; c’è molto da lavorare per il mister anche sulla tenuta mentale dei suoi ragazzi che hanno dimostrato seppure solo a tratti di giocare una buona pallavolo. Da segnalare che Gallo ha dato la possibilità a tutti componenti della rosa di dare il proprio contributo e tra i nuovi è stato il più giovane, Simone Calcagno, uno dei migliori in campo, che ha giocato con la serenità e la concentrazione di un veterano.
Prossimo incontro per la Co.Ga.L. sabato 25 in casa alle ore 21,00 contro l’Arti e Mestieri di Torino.
Pinerolo 2
Co.Ga.L. Savigliano 3
( 29/27 – 17/25 – 13/25 – 25/19 – 9/15 )