Lunedì 27 ottobre 2014 – Ore 14.30 – Fine settimana tra gioie e dolori per le squadre cuneesi di calcio femminile nei campionati nazionali e regionali che raccolgono due vittorie e tre sconfitte.
In Serie B continua a pieno regime la corsa dell’Alba che batte anche la neo retrocessa Scalese portandosi a quota 12 punti dopo quattro gare. Una partita praticamente mai in discussione quella disputatati al ‘San Cassiano’ di Alba dove le padrone di casa non rischiano nulla per tutto l’arco dell’incontro trovando le due reti della tranquillità con Cattaneo e Pisano, quest’ultima sempre più leader e decisiva dopo il rientro dall’infortunio.
Cade con onore in terra sarda, invece, la Musiello Saluzzo di mister Roberto Panigari che viene sconfitta per 3-2 sul campo dell’Atletico Oristano. Una battuta d’arresto che ci può stare per la compagine saluzzese che mette in seria difficoltà la più accreditata squadra di mister Manuela Tessa autentica icona del calcio femminile italiano capace di vincere lo Scudetto con la Torres non più di due anni fa. Succede praticamente tutto a cavallo dell’intervallo: Giordano sblocca la gara su angolo di Bianco ma al rientro in campo il direttore di gara concede un calcio di rigore alle padrone di casa per un presunto fallo di mano di Del Gaudio. Sotgiu trasforma e dà il via alla riscossa delle sarde che allungano con Carai ed Usseglio. Il finale di gara vede, comunque, la Musiello Saluzzo lottare a testa bassa trovando la rete del 3-2 con Mellano e tante proteste delle saluzzesi per un rigore ben più evidente di quello assegnato alle padrone di casa nel primo tempo ed una serie di interventi scomposti su Chialvo ed Anselmo con quest’ultima costretta ad uscire.
“Mi avevano avvisato tutti che giocare in Sardegna con l’arbitro sardo era cosa alquanto difficile – commenta il DS saluzzese Andrea Rubiolo – Ma non pensavo fino a questo punto. L’Atletico Oristano è una grande squadra ma quest’oggi noi non siamo stati inferiori mai. Purtroppo quando trovi il vantaggio e vieni ripreso per un rigore inesistente, che definire inquietante è un eufemismo, fatichi a riprenderti. Brave le ragazze di Manuela Tesse a colpirci nel nostro momento di smarrimento ma voglio ancora dire brave alle nostre ragazze che hanno saputo rialzare la testa sfiorando il pareggio in più occasioni. Nel finale c’era anche un rigore netto per fallo di mano, ovviamente non segnalato. Ma ero stato avvisato, qui è così”.
In Serie C torna a sorridere il Cavallermaggiore di patron Daniela Paschetta che batte tra le mura amiche del ‘San Giorgio’ l’AstiSport per 4-1. Gara mai in discussione per le ‘apine’ che dopo pochi minuti assestano un uno-due micidiale con Tortone e Graglia che annichilisce le ospiti. Nella ripresa ancora Tortone e Giacosa allungano prima del gol della bandiera per le astigiane di mister Marilena Cervellino con Barbero.
“Una buona gara – commenta la dirigenza nerogialla – che siamo riusciti ad amministrare bene. Speriamo di trovare quella continuità che cerchiamo da tanto tempo“.
Nulla da fare, invece, per la Costigliolese di mister Massimo Aimar alla quale non basta la rete di Serena Servetti per conquistare la vittoria. La Givolettese, infatti, ribalta la situazione riuscendo ad ottenere una vittoria importantissima per la lotta in zona retrocessione. Molte le polemiche sulla direzione arbitrale anche in questa gara.
In Serie D nulla da fare per il Racco ’86 di mister Guido Gai che viene battuto per 1-5 dalla grande favorita per la vittoria finale Biellese che espugna il terreno di gioco racconigese. La rete per le padrone di casa è stata messa a segno da Clara Florio.
“La Biellese è formazione decisamente più esperta e navigata di noi – commenta Gai – ed infatti le reti subite sono nate principalmente da nostri errori individuali. Siamo una squadra giovane che ha grande voglia di dimostrare che ha giocato con grande grinta venendo punita dalla maggior malizia della Biellese“.
Serie B – I Risultati della 4ª giornata
Alessandria – Ligorna 4-0
Atletico Oristano – Musiello Saluzzo 3-2
Caprera – Amicizia Lagaccio 0-5
Alba – Scalese 2-0
Luserna – Villacidro 3-0
Molassana Boero – Torino 7-1
Real Aglianese – Castelfranco 1-2
CLASSIFICA
Alba 12, Atletico Oristano 12, Luserna 9*, Molassana Boero 9*, Musiello Saluzzo 6, Caprera 6, Alessandria 4, Amicizia Lagaccio 3*, Castelfranco 3*, Torino 3, Villacidro 3, Real Aglianese 3, Scalese 1*, Ligorna 0*
Serie C – I Risultati della 7ª giornata
Carrara ’90 – Borghetto Borbera 1-1
Cavallermaggiore – AstiSport 4-1
Givolettese – Costigliolese 2-1
Piemonte Sport – Cit Turin 0-1
Romagnano – Acqui 0-0
Sanmartinese – Juventus Torino 1-3
Riposa Cossato
CLASSIFICA
Acqui 16, Romagnano 12**, Cossato 11, Cit Turin 10*, Cavallermaggiore 9*, Piemonte Sport 9, Juventus Torino 7*, Borghetto Borbera 5*, Givolettese 4, Costigliolese 4*, Sanmartinese 4, Carrara ’90 4*, AstiSport 2
Serie D – I Risultati della 5ª giornata
Pvf – Musiello Saluzzo 8-0
Racco ’86 – Biellese 1-5
Romagnano – La Chivasso 3-0
Sporting Rosta – Formigliana 4-1
Spazio Talent Soccer – Masera 1-3
CLASSIFICA
Biellese 12*, Pvf 9*, Masera 9*, Racco ’86 7, Spazio Talent Soccer 3**, Sporting Rosta 3*, La Chivasso 1**, Formigliana 0**. (Musiello Saluzzo e Romagnano fuori classifica)
Primavera – I Risultati della 5ª giornata
Alessandria – Alba 1-1
Luserna – Juventus Torino 1-1
Musiello Saluzzo – Cit Turin 3-0
Torino – Cuneo 1-4
CLASSIFICA
Juventus Torino 13, Luserna 11, Alba 10, Cuneo 9, Musiello Saluzzo 6, Torino 4, Alessandria 4, Cit Turin 0
Redazione Sportiva Ideawebtv.it