Volley Serie D/F: Saluzzo rimaneggiata, Val Chisone vince 3-0

0
330

Lunedì 27 ottobre 2014 – Ore 13.35 – Debutto interno con sconfitta per la Crs Volley Saluzzo, fermata sul 3-0 dalle pinerolesi del Val Chisone. Tre set in crescendo per il sestetto marchionale, che alterna situazioni importanti di gioco a pause decisamente poco utili; per la Crs, la priorità attuale è quella di recuperare le tante titolari infortunate per esprimere finalmente appieno le proprie potenzialità.

 

 

PRIMO SET
Nella prima partita casalinga di campionato, coach Emanuele Bogliacini schiera in sestetto base Lavia in palleggio; Letizia Barale opposto; Manes e Cardella in banda; Abello e capitan Bono centrali; Fossati libero. Avvio brillante delle padrone di casa, avanti subito 2-0 con il primo punto dell’incontro firmato da Silvia Bono. La risposta ospite e perentoria ed il tecnico marchionale spende presto un primo time out discrezionale per cercare di arginare le folate pinerolesi: 2-5. La mossa sembra funzionare, con la Crs che si riporta sotto 5-7, ma è un fuoco di paglia e non bastano i molti cambi (Rubiolo in palleggio, Billia al centro e Madaffari al rientro dopo l’infortunio) per ribaltare la situazione. Dopo l’ace della Lavia, la Crs annulla il primo set ball ospite; Val Chisone chiude alla seconda opportunità: 0-1.

 

SECONDO SET
Segnali positivi in casa Crs. Dopo la dura lezione della prima frazione, il secondo parziale è combattuto ad armi pari dalle saluzzesi, che restano a lungo incollate all’avversario. Per il Volley Saluzzo arrivano subito punti importanti con Abello e Manes per il 4-5.

 

Cardella ricuce prontamente il primo strappo delle pinerolesi (7-10) e la Crs ci crede. Altro cambio per coach Bogliacini (Billia per Abello) e il Val Chisone accusa il colpo. Con le ospiti in difficoltà (time out Biametal sul 13-10 positivo), un grandissimo muro punto delle biancoblu con Silva Bono sigla il minimo svantaggio sul quale ricostruire la frazione: 12-14. La strada sembra tracciata verso il meritato pareggio, ma ancora una volta sono alcune sbavature di troppo (da rivedere il servizio) a tarpare le ali alle saluzzesi, che incassano un break di 2-7 senza riuscire a reagire efficacemente. Entrate nella frazione Madaffari e Brondino.

 

TERZO SET
Alla fine, tanto amaro in bocca per la Crs, che parte malissimo, incassando senza reagire uno 0-5 da kappaò. Sembra finita, invece è a questo punto che si vede lo spirito del sestetto marchionale. Con una serie di attacchi importanti (un punto lo trova meritatamente anche il libero Fossati) Saluzzo torna in quota e centra, con la battuta precisa di Nicole Manes, il primo pareggio sull’8-8. Le padrone di casa passano anche a condurre e si accende nuovamente il segnale di pericolo in campo pinerolese. Il coach ospite cambia anche palleggio ma la Crs non si ferma.

 

Si prosegue in massimo equilibrio sino al 16-14 in favore delle locali. Sembra fatta, ma basta un attimo di disattenzione per riaprire completamente la frazione. Il Val Chisone allunga piazzando un break decisivo (1-6) che relega sotto la Crs: 17-20. Dopo il time out discrezionale, le marchionali sembrano potercela fare (18-20) ma, malgrado tutti gli sforzi, il divario non viene colmato.
Prossimo turno: Crs Volley Saluzzo-Union Pinerolo (sabato 1 novembre ore 20,30).

 

CRS VOLLEY SALUZZO 0
BIAMETAL VAL CHISONE 3
PARZIALI: 14-25; 15-25; 20-25