Domenica 2 Novembre 2014, ore 20:50 – Come previsto, un match all’ultimo respiro quello disputatosi oggi tra il Bene Narzole e Pinerolo. Le due squadre, separate in classifica da un solo punto, si contendevano oggi la posizione più ambita.
Bene Narzole e Pinerolo, due compagini dal potenziale elevatissimo, hanno dato il massimo in campo ma, alla fine, sono stati i padroni di casa a spuntarla, sebbene di misura, al termine di una gara a dir poco spettacolare.
All’inizio il gioco stenta a decollare, con le formazioni che si stuzzicano nei minuti iniziali. Il primo squillo avviene al 7′, quando Pregnolato si fa pericoloso su punizione, ma il pallone finisce in bocca a Zaccone. La risposta del Pinerolo avviene un solo minuto più tardi, quando Rignanese, in due circostanze, mette a dura prova la prontezza di Cravero. Al 10′, la svolta: Pregnolato intercetta una ribattuta di Zaccone e infila il gol del vantaggio, lasciando interdetto un incolpevole Zaccone. Poco dopo è il Pinerolo a cercare il pareggio con Sardo, anticipato da Cravero con una gran parata davanti alla porta.
Sono passati pochissimi minuti quando il Pinerolo guadagna una punizione: Rignanese batte, Piroli salta e colpisce di testa, pareggiando i conti. Dopo il pari, altro fulmine a ciel sereno per i biancorossoneri: calcio di rigore, assegnato al Pinerolo al 20′ per fallo di Bordone su Sardo. Rignanese batte, Cravero prevede e mette fuori. Il Pinerolo non demorde, e i risultati arrivano: è ancora Piroli, e sempre di testa, a firmare il gol dell’1-2. Passano solo otto minuti quando un lestissimo Tandurella trova la giocata vincente in area e rimescola ancora le carte, portando i suoi sul 2-2. Allo scadere della prima frazione il Bene Narzole chiude in bellezza: Pregnolato calcia su punizione, Zaccone devia sulla traversa ma, sulla ribattuta, irrompe Parussa che firma il gol del 3-2.
Sugli spalti vi è la sensazione che questo match possa regalare ancora tanto nella ripresa, e che se ne vedranno ancora delle belle. Al 6′ fa tremare una sventola di Cravetto, intercettata con sicurezza da un temerario Cravero. Al 10′, arriva il quarto gol per la Bene Narzole: su lancio di Bordone, gran taglio di Parussa che gonfia ancora la rete. Dopo una manciata di minuti, Sinisi colpisce il palo ma, sulla ribattuta, un prontissimo Pregnolato scocca un dardo che lascia Zaccone a bocca asciutta: il Bene Narzole è ora in vantaggio per 5 a 2 sul Pinerolo. La partita sembra conclusa qui ma, dopo tre cambi, il Pinerolo risorge con Drago che, in mischia, mette a segno il terzo gol. Ancora una volta, al Pinerolo sono sufficienti pochi minuti per realizzare un altro punto. Su corner di Rignanese, Grillo infila il quarto gol di testa. A quindici minuti dalla fine, il match sembra messo in discussione; al 42′ Piroli colpisce in maniera clamorosa la traversa, subito dopo Pregnolato spreca malamente mancando nettamente il bersaglio. Nulla però serve al Pinerolo per agguantare il pareggio, e la partita si conclude con una vittoria di misura del Bene Narzole, che diventa la nuova capolista del Girone B di Eccellenza a pari merito con l’Albese.
BENE NARZOLE-PINEROLO 5-4
Bene Narzole: Cravero, Pera Cora, Vallati, Dedja, Bordone, Ba, Sinisi, Parussa (40′ s.t.: Campi), Pregnolato (44′ s.t.: Diouf), Tandurella (30′ s.t. Manzone). Allenatore: Perlo Francesco
Pinerolo: Zaccone, Saccà, Delta (11′ s.t.: Modini), Grillo, Cellamaro, Dedominici (11′ s.t. Drago), Rignanese, Noia (23′ s.t.: Saadi), Piroli, Sardo, Cravetto. Allenatore: Nisticò Fabio
AMMONITI: Noia (21′ p.t.), Pera (21′ p.t.), Sinisi (35′ p.t.), Ba (3′ s.t.), Cellamaro (9′ s.t.), Pregnolato (17′ s.t.), Saadi (27′ s.t.).
MARCATORI: Pregnolato (10′ p.t., 14′ s.t.), Piroli (18′ p.t., 31′ p.t.), Tandurella (39′ p.t.), Parussa (44′ p.t., 10′ s.t.), Drago (24′ s.t.), Grillo (31’s.t.)
Nicole Zini