Martedì 4 ottobre 2014 – ore 18.53 – Si fa sempre più appassionante il campionato Juniores Nazionale Girone A dove, la corsa al vertice, nonostante l’indiscusso valore della capolista Chieri, pare alquanto incerta.
Il Cuneo, caduto sette giorni fa proprio nel big match con i torinesi in uno scontro che gli è costato il primato, torna a proporsi come seconda forza del torneo sbrigando già nei primi 45′ pa pratica Sestri Levante grazie alle reti di Blua e Di Luca.
Grazie a questi tre punti i ragazzi di Sappa rimangono ad un punto di distanza dal Chieri, che soffre più del previsto nel testa/coda con l’Argentina Arrma di Taggia prima di portare a casa i tre punti: biancoazzurri avanti al 16′ con Gennari, pareggio a sorpresa dei liguri con Ferrario e gol vittoria per i collinari nella ripresa a firma di Bandirola. Il Cuneo supera invece l’Asti, fermato sul pari nel big match con il RapalloBogliasco, a lungo avanti al “Censin Bosia” grazie alla rete di Massara e raggiunto solo nel finale dell’incontro da Marchese.
Chi ha preso gusto con i tre punti è l’Asti di Roberto Aimo che, dopo il primo botto con il Vallèe d’Aoste, si ripete anche sul campo dell’Acqui regolando i termali con una rete all’8′ di Sardo e sigillo su rigore al 41′ della ripresa di Barbero. Vallèe d’Aoste che cade anche tra le mura amiche con la Lavagnese. Botta e risposta tra le due squadre in un minuto: bianconeri avanti al 3′ con Oppedisano, pari aostano di Bonel al 4′. L a rete della vittoria ligure al 41′ a firma Di Pietro.
L’ultima vittoria della giornata va alla Novese che supera il Vado grazie ad un gol di Corsaletti, mentre termina a reti bianche il match tra Derthona e Pro Settimo & Eureka.
Grande curiosità nel prossimo turno, in quella che può definirsi come “giornata dei derby”. Ben cinque quelli in programma con, davanti a tutto, quello attesissimo tra Bra e Cuneo e il mister Roberto Aimo che sfida da avversario il suo passato. Derby torinese per il Chieri che sfida la Pro Settimo & Eureka e alessandrino tra Derthona e Acqui, mentre incroci liguri per RapalloBogliasco-Argentina e Sestri Levante Vado.
GIRONE A – 7^ GIORNATA D’ANDATA
Vado – Novese 0-1
Argentina – Chieri 1-2
Asti – Rapallo B. 1-1
Valle d’Aosta – Lavagnese 1-2
Acqui – Bra 0-2
Pro Settimo Eureka – Derthona 0-0
Cuneo – Sestri Levante 2-0
CLASSIFICA
Chieri 17; Cuneo 16; Asti 15; Rapallo 13; Bra 11; Pro Settimo 10; Lavagnese 9; Acqui 8; Sestri Levante 7; Novese, Vallèe d’Aoste, Vado, Derthona 6; Argentina 3
PROSSIMO TURNO
Bra-Cuneo
Chieri-ProSettimo
Derthona-Acqui
Lavagnese-Asti
Novese-Vallèe d’Aoste
RapalloBogliasco-Argentina
Sestri Levante-Vado