Workshop internazionale sul patrimonio culturale alimentare ad Alba

0
235

Martedì 11 e mercoledì 12 novembre, nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba

Domenica 9 novembre 2014 – 10.00

Martedì 11 e mercoledì 12 novembre, nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba si terrà un importante workshop internazionale sul patrimonio culturale alimentare, di cui il Comune di Alba è patrocinatore e promotore.

L’iniziativa è nata dal Laboratorio Expo, che stimola la creazione di spazi dedicati alla riflessione scientifica e all’approfondimento in campo internazionale sui temi legati al cibo e che ha come responsabile del percorso antropologico il professor Ugo Fabietti.

 

Il workshop cercherà di dare una risposta a domande sempre più attuali e determinanti per un futuro più sostenibile: l’industria alimentare riuscirà a nutrire il pianeta in un contesto di sviluppo sostenibile? È solo una questione economica e di sprechi oppure l’adozione di stili contradditori mettono in evidenza l’assenza di un’educazione alimentare? Quando si parla di patrimonio culturale alimentare, cosa intendiamo?

 

La direzione scientifica è della prof.ssa Marinella Carosso dell’Università di Milano-Bicocca.
Oggi l’alimentazione viene “patrimonializzata”, attraverso operazioni selettive. Viene anche concepita come una categoria di patrimonio locale, regionale, nazionale riconosciuto come tale a livello internazionale. L’Unesco considera diversi aspetti dell’alimentazione come patrimonio immateriale mentre per il vino esiste la categoria dei paesaggi culturali vitivinicoli. Non esiste una sola definizione di patrimonio culturale alimentare, ma ne esistono parecchie. Nel corso del workshop, che vuole essere un’arena di confronto, i migliori specialisti nazionali e internazionali presenteranno l’avanguardia delle ricerche in questo settore.

 

Per seguire le attività di Laboratorio Expo: www.fondazionefeltrinelli.it la pagina Facebook con la community di Laboratorio Expo www.facebook.com/fondazionefeltrinelli e la pagina su Twitter @fondfeltrinelli con l’hashtag dedicato #labexpo per suguire il live twitting dell’evento.
Per info: [email protected][email protected]