Domenica 9 novembre 2014 – Ore 20.24 – Vittoria con il brivido e con qualche passaggio a vuoto sui quali bisognerà lavorare per la Bre Banca Cuneo: le ragazze di coach Berra, avanti 2-0, si fanno rimontare da un tenace Don Bosco Varese e consegnano al folto pubblico accorso a San Rocco Castagnaretta, un altro tie-break, dopo quello vissuto (ma perso) nel debutto casalingo con Vigevano.
Al “PalaBreBanca” arriva comunque un 3-2 prezioso (certo, qualche rimpianto resta) contro una formazione sicuramente di ottimo livello, arrivata comunque all’appuntamento forte degli 8 punti conquistati nelle prime 3 giornate di B2 ed ora affiancata in classifica.
Padrone di casa che schierano Bonifazi in cabina di regia, pronta ad ispirare la Biamonte. In mezzo Tortoroglio e Aliberti, in banda Baiocco e Borgna. Libero Lisdero.
Alessandro Mazza risponde con Volpi al palleggio, opposto Merlotti. Centrali Kavacova e Marcora, schiacciatrici Re Dionigi e Massara. Libero la Orsenigo.
PRIMO SET
Ospiti a razzo in apertura: 0-5 immediato. Cuneo ferma il parzialone e, affidandosi a Borgna, risale poco a poco, portandosi a -1, 5-6. Ospiti che cominciano a sbagliare, la Bre assesta il sorpasso e si porta sull’8-6. Marcora blocca l’inerzia delle cuneesi, mentre la Biamonte attacca out: nuova parità, 8-8. Marcora e Massara affondano e tengono le lombarde a stretto contatto: intanto entra in partita anche la Aliberti che firma tre punti di fila, di cui l’ace del 16-14. Cuneo si proeitta nelle fase finali avanti di due lunghezze, grazie ad un attacco vincente della Baiocco: la schiacciatrice si ripete subito dopo, per il 21-18 che costringe Mazza a fermare il gioco. Le ospiti ci provano ma non riescono a ricucire: Massara conclude fuori un pallone importante con Cuneo che resta sul +3 (23-20). La stessa schiacciatrice poi si prende un gran muro dalla Tortoroglio, consegnado 4 set ball alle piemontesi: il primo viene annullato, il secondo no. 25-21 ed 1-0 Cuneo.
SECONDO SET
Prime fasi del secondo gioco nel segno dell’equilibrio: la Merlotti prova a scuolte la Fim Group mettendo giù il punto del 2-4. Si procede comunque punto a punto, la Biamonte manda Cuneo alla sosta in vantaggio di misura (8-7). Botta e risposta continuo, con Varese che compie il massimo sforzo per avvicinarsi all’1-1: Massara in ritmo, ospiti che provano a scappare, 13-16. La Bre, su un proficuo turno di servizio della Tortoroglio, ricuce subito lo strappo rimettendosi in carreggiata: 16-16. Aliberti e Borgna regalano il 21-19 ma la Kavacova non ci sta e rimette a contatto le ospiti. La zampata di Tortoroglio firma il 23-20, per un altro time out avversario. Chiude la Biamonte al secondo set ball, 25-22.
TERZO SET
Bodio prova a rimanere aggrappato alla partita in qualche modo, ma è ancora Cuneo a guidare le danze in apertura di set: Biamonte con l’aiuto del nastro fa 6-3. La compagine di Mazza però preme e dà praticamente il tutto per tutto: punteggio ribaltato, con un parziale di 7-1 (7-10). Gerarchie che oscillano di continuo: la Bre riacciuffa le rivali a quota 13, ma con due errori di fila scivola ancora. Merlotti e compagne spingono sull’acceleratore: Cuneo resta dietro, Berra inserisce la Cavallera, provando a riprendere il set. La rimonta si completa quando Re Dionigi spara fuori il punto del possibile 20-22: è niova parità. L’attaccante biancorossa si riscatta immediatamente e rimette con il muso avanti Varese: Volpi beffa la ricezione piemontese in battuta per il 21-23. Questa volta è Berra a stoppare le ostilità. La Kovacova a muro consegna due set ball a Varese e, nell’azione successiva, chiude il set. 22-25, si riapre tutto.
QUARTO SET
Il Don Bosco ora ci crede: Massara, Re Dionigi e Marcora spingono forte, anche se peccando a volte di precisione, il che permette alla Bre di restare complessivamente a stretto contatto. Ci vuole un muro della Kovacova per portare Varese sul +1 alla sosta (7-8). Qualcosa non va nelle fila locali: la difesa si addormenta sul servizio non irresistibile della Re Dionigi, 8-11. La Merlotti ricambia il favore poco dopo, lasciando cadere in campo un bagher della Lisdero. Cuneo però è costretta sempre ad insaguire: Re Dionigi trova un’autostrada davanti a sé e sigla il 12-16. Le piemontesi sbandano paurosamente, sprofondando sul sempre velenoso turno di servizio della Volpi: Berra inserisce Calò, Manna e Brignone, ma il set è ormai compromesso, 13-22. L’incredibile scia negativa prosegue fino alla chiusura del set: 13-25 e 2-2.
QUINTO SET
Cuneo si ritrova in apertura di tie-break: Don Bosco forse stanco per la rimonta e molto falloso, la Bre vola sul 6-2. Merlotti tiene a galla le ospiti al termine di una lunga ed importante azione, poi Borgna attacca a lato, 6-4. Le biancorosse di Mazza sembrano però a corto di energie e vengono “doppiate” al cambio di campo, 8-4. La ritrovata fiducia permette a Biamonte e compagne di volare e mettere in ghiaccio il set: termina 3-2, per le biancorosse due punti e la consapevolezza, nonostante i passaggi a vuoto, di poter essere squadra da alta classifica.
BRE BANCA CUNEO – FIM GROUP DON BOSCO VARESE 2-3 (25-21/25-22/22-25/13-25/15-9)
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza delle cuneesi (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)