Alle 11.30 verrà presentata la prima soluzione basata sulla cloud robotics per la valorizzazione dei Beni Culturali
Lunedì 10 novembre 2014 – 10.00
Per la prima volta in Italia, al Castello di Racconigi, è possibile “toccare con mano” l’innovativa soluzione, basata sulla cloud robotics, per la valorizzazione dei Beni Culturali, frutto della collaborazione tra Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Associazione “Le Terre dei Savoia” e Telecom Italia.
Promotori ed esperti espongono le caratteristiche e le prospettive evolutive di questa soluzione per innovare il sistema territoriale di accoglienza turistica.
Ad introdurre l’incontro sarà Luca Rinaldi, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli
A intervenire, tra gli altri: Giovanni Quaglia, Presidente Associazione “Le Terre dei Savoia”, Gabriele Elia, direttore Open Innovation Research di Telecom Italia., Gianpiero Brunetti, sindaco di Racconigi.
Claudio Germak, professore Ordinario DAD (Dipartimento di Architettura e Design), Politecnico di Torino parlerà del valore della soluzione “Robot a corte”, mentre Marco Gaspardone, responsabile Joint Open Lab Telecom Italia, illustrerà la Cloud Robotic.