L’obiettivo è quello di impegnare tutte le risorse disponibili sulla programmazione Leader 2007-2013
Mercoledì 12 novembre 2014 – 12.20
Il GAL Langhe Roero Leader ha riaperto 5 Bandi Pubblici con l’obiettivo di impegnare tutte le risorse disponibili sulla programmazione Leader 2007-2013.
Tre Bandi sull’offerta turistica (Misure 311, 312.1.a, 313.2.b)
Riaperti i tre Bandi pubblici sul Turismo con l’obiettivo di sostenere i progetti di investimento di imprese agricole, microimprese e strutture ricettive/ristorazione per la creazione o lo sviluppo di servizi turistici (diversi da pernottamento e ristorazione) che consentano ai turisti di prolungare la loro permanenza in Langhe e Roero.
Il contributo è del 40% in conto capitale sulla spesa ammessa (IVA esclusa) che potrà variare da minimo 5mila euro a massimo 30mila euro.
Bando per Tour Operator (Misura 313.2.c)
E’ stato riaperto il Bando per sostenere la creazione da parte dei Tour Operator di pacchetti turistici fruibili in area GAL, con l’obiettivo di promuovere e commercializzare l’offerta turistica di Langhe e Roero che coinvolga le imprese ricettive e della ristorazione, le aziende agricole e gli agriturismi, ed in generale le imprese anche individuali che forniscano servizi turistici; il Bando potrà finanziare spese che vanno dall’ideazione delle proposte turistiche alla costruzione degli accordi commerciali con le imprese del territorio, dall’ampliamento dei siti web con sezioni dedicate a Langhe-Roero alla stampa di depliantistica dedicata.
Il contributo in conto capitale è del 60% sulla spesa ammessa (IVA esclusa) che potrà variare da minimo 5mila euro a massimo 15mila euro.
Bando naturalistico (Misura 227)
E’ stato riaperto il Bando con l’obiettivo di sostenere investimenti non produttivi di riqualificazione e recupero naturalistico di tipo forestale realizzati da Enti pubblici e soggetti privati in possesso delle aree forestali. Il contributo sulla spesa ammessa è a fondo perduto e ammonta al 100% per i soggetti pubblici e all’80% per i soggetti privati; l’importo di spesa potrà variare da minimo 5mila euro a massimo 30mila euro.
Per tutti e cinque i Bandi la scadenza di presentazione delle domande è il 02.12.2014(sia telematica che cartacea) mentre la scadenza per concludere gli investimenti e pagare le spese è il 31.03.2015.
«Con questa ulteriore tornata di Bandi contiamo di impegnare tutte le risorse finanziarie Leader disponibili sul territorio per il periodo 2007-2013, col già collaudato meccanismo dell’utilizzo degli avanzi derivanti dai beneficiari che hanno speso meno del previsto per realizzare il loro investimento» commenta il Presidente Alberto Cirio «Per l’utilizzo di tali economie il CdA del GAL ha voluto puntare strategicamente sul turismo, sostenendo non solo la creazione e commercializzazione dei servizi, ma anche la riqualificazione del paesaggio forestale quale importante tassello dell’attrattività turistica di Langhe e Roero».
Le risorse che saranno recuperate per finanziare i progetti ammessi e inseriti in graduatoria saranno note e disponibili a partire dal mese di Dicembre 2014.
Il testo integrale dei Bandi è disponibile sul sito internet www.langheroeroleader.it . Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare telefonicamente gli uffici del GAL al numero 0173/793508.