Mercoledì 12 novembre 2014 – ore 9.53 – Dopo aver assaporato il gusto della vittoria, tabù nelle prime cinque giornate del campionato contrassegnate dall’ “X” fisso, il Bra pare non volersi più fermare incassando altri tre pesantissimi punti anche nel sentito derby con il Cuneo.
Compagne di sorte infausta lo scorso anno, guidate in panchina da due grandi ex (Roberto Aimo sulla sponda braidese, Alberto Sappa su quella cuneese, Bra e Cuneo danno vita domenica mattina sotto la pioggia del “Bravi” ad una gara intensa, che ha visto trionfare quel carattere che già nelle prime gare della stagione aveva consentito al Bra di raddrizzare situazioni che parevano irrimediabilmente compromesse. Si decide tutto nel primo tempo: al 25′ locali avanti grazie ad un calcio di rigore trasformato da Barbero, raddoppio al 38′ quando Sardo incorna alla perfezione una precisa punizione di Nasta. Il carattere dei giallorossi, per l’occasione in completo blu, emerge nella ripresa quando prima Martino viene allontanato dal campo per doppi ammonizione (siamo al 4′), quindi Zanocchi al 24′ viene espulso per proteste, costringendo i suoi a giocare per oltre 20′ in 9 contro 11, una condizione difficile che non impedisce però al Bra di portare a casa l’intera posta in palio.
Ad approfittare della seconda caduta stagionale del Cuneo è la corazzata Chieri che, nel derby torinese con il Pro Settimo & Eureka, sbriga la pratica in scioltezza grazie ad una doppietta del solito Bandirola e alle reti di Esposito e Micheletti.
All’inseguimento del Chieri di Bosticco l’Asti che si impone intrasferta sul difficile campo di una Lavagnese che si porta in vantaggio grazie ad un rigore di Privino mantenendo il risultato per tutto il primo tempo. Nella ripresa i “Galletti” ribaltano la situazione con Felicioli (a segno direttamente su calcio piazzato), Mondo e con un autogol provocato da Bozzo su tiro di Palumbo.
Affiancato al Cuneo il RapalloBogliasco che supera per 4 a 0 l’Argentina Arma di Taggia, mentre l’altro derby ligure di giornata, quello che vedeva opposti Sestri Levante e Vado si conclude con un combattuto 2 a 2. Dopo un primo tempo pallido, la gara decolla nella ripresa: Vado avanti con Damonte su calcio di rigore concesso per fallo del portiere successivamente espulso, raddoppio immediato grazie a Palvarini in mischia. Sembra tutto facile per il Vado, ed invece alla distanza viene fuori il carattere del Sestri che prima accorcia le distanze con Provenzano dal dischetto, quindi trova il pari grazie a Morana.
Nell’ultimo derby di giornata, fronte alessandrino, l’Acqui si impone per 2 a 1 sul campo del Derthona grazie alle reti di Russo e Genocchio. Di D’Angelo la rete per i leoncelli. Chiude il programma di gare Novese – Vallèe d’Aoste che si conclude sull’ 1-1.
I RISULTATI DELL’8^ GIORNATA
Bra – Cuneo 2-0
Calcio Chieri – Pro Settimo & Eureka 4-0
Derthona- Acqui 1-2
Lavagnese- Asti 1-3
Novese- S.C. Vallée d’Aoste 1-1
RapalloBogliasco- Argentina Arma 4-0
Sestri Levante- Vado 2-2
CLASSIFICA
Chieri 20; Asti 18; Cuneo, Rapallo 16; Bra 14; Acqui 11; Pro Settimo 10; Lavagnese 9; Sestri Levante 8; Novese, Valle d’Aosta, Vado 7; Derthona 6; Argentina 2
PROSSIMO TURNO
Acqui – Novese
Argentina Arma-Bra
Calcio Chieri -Derthona
Cuneo -Lavagnese
Pro Settimo & Eureka-Sestri Levante
S.C. Vallée d’Aoste-RapalloBogliasco
Vado-Asti