Mercoledì 12 novembre 2014 – Ore 12.19 – La prima edizione dello Slalom competitivo denominato “Prima Race Car Hurdles”, manifestazione riservata ad auto stradali, da rally e da pista in programma sul Kart Planet di Busca ed organizzata dall’ACSI in sole tre settimane, non ha avuto il successo sperato, anche a causa di alcune concomitanze e delle preannunciate avverse condizioni atmosferiche, che hanno tenuto lontano anche il pubblico.
Nonostante il poco tempo a disposizione, una ventina di conduttori, provenienti soprattutto da Piemonte e Lombardia, si sono presentati al via di questa interessante manifestazione, che ha visto sfidarsi tra i birilli e le curve del Kart Planet di Busca auto stradali, da rally, da pista e persino un prototipo a ruote scoperte, dotato di motore motociclistico.
Dopo le prime prese di contato con la pista, la manifestazione si è svolta su tre manche per ogni categoria, con due o tre auto al via staccate di una manciata di secondi l’una dall’altra che, dopo un giro di riscaldamento, avevano tre tornate a disposizione per cercare di staccare il miglior tempo sul giro.
Poi, poiché a fine mattinata è iniziato a piovere gli Organizzatori, visto anche l’intensificarsi delle precipitazioni, hanno deciso di abbreviare i tempi tra una batteria e l’altra, permettendo così di concludere la gara poco prima delle ore quattordici.
Lo spettacolo non è sicuramente mancato, in quanto la scivolosità del tracciato ha permesso allo scarso pubblico di assistere a coreografici traversi e derapate, con anche qualche innocua uscita di pista.
Dopo la sosta di circa un’ora per permettere ai presenti di assistere alla gara della MotoGP, sono state effettuare le premiazioni, che hanno accontentato tutti i piloti iscritti, tra i quali anche una ragazza, Sonja Castelli.
“Considerando che la gara è stata organizzata in fretta e furia, le avverse condizioni meteo ed altro ancora, è stata comunque un’esperienza positiva – ha riferito Cesare Speranza, Patron del Kart Planet -, che ha permesso di far conoscere la nostra pista a persone che magari non ne avevano mai sentito parlare e che l’hanno molto apprezzata. Ringrazio l’ACSI per aver scelto il nostro impianto, che sarà sicuramente a disposizione per alcune gare che saranno messe a calendario nel corso della prossima stagione agonistica”.
Dario Malabocchia