Oggi pomeriggio a Savigliano si presenta la terza edizione della rassegna che racconta la memoria orale
Giovedì 13 novembre 2014 – 12.15
Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, a Savigliano, presso il Teatro Milanollo (sala del ridotto), si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma della terza edizione di Schegge di Memoria, la rassegna annuale che intende creare occasioni di riflessione sul tema della memoria orale, facendo interagire fra loro differenti iniziative, progetti e lavori realizzati nel territorio piemontese e non solo.
Una città per famiglia è il titolo dell’edizione di quest’anno che sarà dedicata alla tutela dell’infanzia. Un’edizione che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e Oasi Giovani, ente saviglianese no profit con finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza, dell’istruzione e della formazione.
Il filo conduttore dell’evento sarà l’evoluzione della solidarietà nel contesto saviglianese, dall’elemosina all’attuale assistenza organizzata, attraverso l’opera di tutti gli enti che si sono succeduti nel tempo. Un’occasione per evidenziare il ruolo svolto da tanti benefattori che nei secoli hanno elargito donazioni e lasciti per raggiungere tali scopi, e un’opportunità per fare il punto sulla realtà odierna.
La storia dell’assistenza a Savigliano sarà ricostruita non solo come storia istituzionale degli enti assistenziali del territorio, ma anche e soprattutto come storia di individui e persone (bambini assistiti, amministratori, educatori). La rassegna permetterà di confrontare l’esperienza saviglianese con quanto successo in altre località, attraverso la partecipazione di studi e lavori dedicati all’argomento da istituti storici e associazioni del territorio.
Il programma della rassegna prevede una serie di incontri di approfondimento sull’assistenza infantile e giovanile, di ieri e di oggi, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e attività didattiche.