Il regista tedesco Werner Herzog ospite di Langhe, Roero e Monferrato
Venerdì 14 novembre 2014 – 9.30
Ieri sera, al Teatro Sociale “G.Busca” di Alba, l’Assessore comunale alla Cultura Fabio Tripaldi, il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Antonio Degiacomi, l’Assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi hanno consegnato il “tartufo dell’anno” al regista tedesco Werner Herzog ospite di Langhe, Roero e Monferrato “Patrimonio mondiale dell’umanità” dal 22 giugno scorso.
Proprio per festeggiare il riconoscimento Unesco ai paesaggi vitivinicoli del territorio, il “tartufo dell’anno 2014” è andato al regista contraddistinto per la ricerca visionaria di una sacralità del paesaggio.
La cerimonia di consegna dopo il dialogo riflessione “Alla scoperta del paesaggio nel cinema” tra il regista e il critico cinematografico e produttore Marco Müller.
Nella tradizione agricola di queste zone si era soliti regalare un tartufo pregiato alla fine del racconto o in prossimità delle feste natalizie, alle autorità del paese, dal sindaco al medico. Ecco che questa tradizione negli anni è diventata prerogativa anche della Fiera, che nel corso delle sue edizioni ha omaggiato del tartufo dell’anno presidenti, first lady, uomini politici, attrici e persino due Papi. La carrellata di nomi è ricchissima da Churchill a Truman, Da Krusciov a Kennedy, Da Luigi Einaudi a Moro, da Marilyn Monroe a Sofia Loren, e persino S.S. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
L’evento è stato organizzato in collaborazione tra la Regione Piemonte, la Città di Alba, la Film Commission Torino Piemonte, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e “Collisioni”.
Leggi anche