Lunedì 17 il tunnel del Tenda resterà chiuso dalle 11 alle 15 circa, orari dell’esercitazione con attivazione dell’allarme
Venerdì 14 novembre 2014 – 10.15
L’annuale esercitazione nel Tunnel di Tenda, in attuazione del Piano di Emergenza Binazionale, condotta di volta in volta dalle Prefetture di competenza e quest’anno, in particolare, dalla Prefettura delle Alpi Marittime in coordinamento con quella di Cuneo, ha previsto per lunedì 17, una esercitazione, a partire dalle 11, al fine di verificare le condizioni di sicurezza della struttura, durante i lavori in corso per la realizzazione della seconda canna del tunnel.
In particolare si simulerà un incidente stradale, con fumo ma senza incendio, con il coinvolgimento di veicoli e persone ferite.
Nello specifico si attiverà anche l’allarme, in orario diurno e in normali condizioni di traffico, simulando quindi possibile situazione realistica imprevista.
Per questa ragione l’accesso al tunnel sarà consentito solo agli operatori dei servizi di pronto intervento e soccorso, italiani e francesi.
La chiusura del tunnel di Tenda andrà dal’attivazione dell’allarme fino alla fine delle operazioni, dalle 11 del mattino fino alle 15 circa del pomeriggio. La circolazione del tunnel sarà interdetta per alcune ore con conseguente possibile disagio per gli utenti nella fascia indicata.